Si chiude con una sconfitta la stagione del delfino. Quest’oggi è andata in scena la 34^ giornata del campionato di Serie D, valevole per il girone I. In una sfida che non aveva più niente da dire in ottica classifica, e dunque giocata con ben poche motivazioni dalle due formazioni, la Gelbison ha ospitato il Gela Calcio. La partita è stata arbitrata dal signor Burattini della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Presta e Ciacco, entrambi della sezione di Cosenza.
Al fischio d’inizio, la squadra di casa cerca di imporsi con la gestione del pallone. L’intensità di gioco sul rettangolo verde è piuttosto scarsa. Al 18’ un colpo di testa insidioso di Semeraro termina sul fondo. È il primo squillo dell’attacco campano. Tre minuti più tardi, è il Gela ad affacciarsi nei pressi della porta difesa da Corriere: Alessandro Cangemi prova una conclusione da posizione defilata e spedisce la palla fuori.
Al 25’ Giuliano perde ingenuamente un sanguinoso pallone al limite dell’area di rigore, permettendo così a Liurni di scaricare un potente tiro che trova la respinta prodigiosa di Colace. Al 32’ il Gela risponde alle sortite offensive dei padroni di casa. Da calcio d’angolo, Teijo mette in mezzo un bel traversone per la testa di Sbuttoni, che per pochi centimetri non trova la gioia del gol.
Tra il 33’ e il 42’ si assiste ad un assedio Gelbison. Prima Scognamiglio e poi Semeraro provano ad insidiare Colace, che però è abile nel salvare i biancazzurri. Infine, in una mischia al centro dell’area gelese, ancora Semeraro è agile nel ritagliarsi un fazzoletto di campo per calciare a colpo sicuro verso la porta, ma uno straordinario Colace nega il vantaggio ai padroni di casa. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Alla ripresa, è ancora la formazione di mister Agovino a gestire il pallone. Al 3’ Liurni prova a porre fine all’imbattibilità di Colace, ma il pallone termine sul fondo. Il vantaggio Gelbison non tarda ad arrivare. Cinque minuti più tardi, Cascio dal limite dell’area beffa il portiere biancazzurro con un bel diagonale che finisce in rete. Si sblocca il risultato al ‘Giordano’.
Al 23’ ancora pericoloso Cascio con un bel colpo di testa: Colace para senza problemi, mantenendo aperta la gara. Al 27’ è Scognamiglio a cercare la rete del raddoppio ma ancora una volta è monumentale l’estremo difensore biancazzurro. Al 27’ e al 40’ si segnalano, tra le fila del Gela, gli esordi assoluti dei giovani Gangi e Chessari, che fanno così l’esordio in prima squadra.
Al termine dei 3’ di recupero concessi, il direttore di gara pone fine alle ostilità e sancisce la chiusura del sipario sulla stagione calcistica 2025-26. Il Gela Calcio chiude la sua annata al 10° posto, sorpassata al fotofinish dalla Vigor Lamezia. I punti conquistati sul campo sono stati 44, ma quelli ufficiali e validi ai fini della classifica sono 40, a causa dei 4 punti di penalità che sono stati comminati alla società del presidente Vittoria.
GELBISON – GELA 1-0
Marcatori: 8’st Cascio
Gelbison (4-3-3): Corriere, Semeraro, De Feo, Uliano, Liurni (20’st Ferreira), De Martino (1’st Castro), Cascio, Viscomi, Coscia (21’st Fernandez), Urquiza (1’st Delmiglio), Scognamiglio. A disp.: Crucito, Langella, Vaccaro, Diabate, Pellino. Allenatore: Massimo Agovino.
Gela (4-3-3): Colace, Argentati, La Rosa (15’st De Caro), Giuliano (12’st Eguaseki), Sbuttoni, Berto, Catanzaro (27’st Gangi), Cangemi (24’st Ferrigno), Cona, Teijo, Flores Heatley (40’st Chessari). A disp.: Florulli, Tuccio, Petta. Allenatore: Maurizio Nassi (Vice di Misiti)
Arbitro: Burattini di Roma 1
Note: Partita iniziata con circa 30’ di ritardo, a causa di un imprevisto in hotel della squadra ospite (Gela Calcio). Recupero 1’ e 3’.
Risultati altre partite
| Castrum Favara – Enna 2-2 |
| Gelbison – Gela 1-0 |
| Messina – Milazzo 1-0 |
| Nissa – Paternò 4-1 |
| Ragusa – Athletic Palermo 1-2 |
| Reggina – Sambiase 4-2 |
| Savoia – Sancataldese 3-0 |
| Vibonese – Acireale 1-0 |
| Vigor Lamezia – Nuova Igea Virtus 4-1 |
La classifica
| Classifica | Partite | Punti |
| Savoia | 34 | 69 |
| Nissa | 34 | 67 |
| Reggina | 34 | 66 |
| Athletic Palermo | 34 | 60 |
| Gelbison | 34 | 60 |
| Sambiase | 34 | 53 |
| Nuova Igea Virtus (-5) | 34 | 53 |
| Milazzo | 34 | 44 |
| Vigor Lamezia | 34 | 42 |
| Gela (-4) | 34 | 40 |
| Castrum Favara | 34 | 38 |
| Enna | 34 | 36 |
| Vibonese | 34 | 35 |
| Ragusa | 34 | 34 |
| Messina (-14) | 34 | 32 |
| Acireale (-1) | 34 | 32 |
| Sancataldese | 34 | 29 |
| Paternò | 34 | 19 |







