Corriere di Gela online

Notizie e approfondimenti su cronaca, politica ed eventi a Gela e nel Comprensorio

Sport

Il commento e le pagelle di Modica – Gela 0-1

di Antonio Favitta 2 Novembre 2026
formazione Modica-Gela (foto Saluci)

Con una prova corale di carattere e sacrificio, il Gela riesce a espugnare Modica e a dare continuità ai propri risultati. Il successo maturato al ‘Pietro Scollo’ rappresenta il quinto risultato utile consecutivo, frutto di tre pareggi e due vittorie. È questo il bilancio dei biancazzurri da quando Pippo Romano si è insediato sulla panchina gelese.

È stato un Gela capace di soffrire quello che ha affrontato il Modica. I rossoblù hanno fatto la partita, ma i biancazzurri, orfani di Maltese, dopo averla sbloccata praticamente subito, si sono dimostrati abili nella gestione del vantaggio e nell’organizzazione della fase difensiva.

Ottima la prestazione di Canino. Il portiere biancazzurro è stato chiamato in causa in diverse circostanze, facendosi sempre trovare attento e reattivo.

Positiva anche la prova dell’intero pacchetto difensivo. Scuderi, Camilleri e Giuliano hanno disputato una gara di personalità e solidità, contenendo efficacemente le sortite offensive dei rossoblù.

A centrocampo spicca Flavio Ferrigno. Il giovane regista gelese ha corso tanto e smistato con qualità numerosi palloni. È stato il metronomo della squadra, dettando i tempi di gioco con personalità e lucidità. Nonostante sia un under (classe ‘07), ha giocato con la tranquillità di un calciatore esperto. Un segnale incoraggiante per il futuro.

Tanta corsa e interdizione per Di Stefano e Ceesay. Sulle corsie laterali, bene Nardo e soprattutto Andrea Ferrigno. Oltre a siglare il gol che è valso i tre punti, quest’ultimo ha offerto una prova di grande sacrificio, distinguendosi anche in fase di contenimento.

Positivo il rientro in campo di Vincenzo Tuccio. Il talento gelese, tornato a disposizione dopo il lungo infortunio, ha giocato circa settanta minuti, mostrando dinamismo e voglia di mettersi al servizio della squadra. Ha corso tanto e provato a collegare centrocampo e attacco. Fisiologicamente non può ancora essere il miglior Tuccio, ma quanto visto lascia ben sperare anche in questo nuovo ruolo.

Molto buona anche la prestazione di Flores Heatley. L’attaccante romano, pur senza rendersi particolarmente pericoloso in zona gol, ha lavorato tanto per la squadra. Grazie alla sua fisicità e alla sua tecnica, è riuscito a proteggere diversi palloni, favorire la risalita dei compagni e conquistare falli preziosi.

Il Gela mette in cascina tre punti importanti e potrà affrontare con maggiore serenità il prossimo impegno, in programma domenica 8 novembre contro l’Avola. Si prospetta una sfida ostica, ma la prova offerta al ‘Pietro Scollo’ lascia ben sperare in vista del prosieguo del campionato.

Le pagelle

Canino: Sempre attento, reattivo ed efficace. 6,5

Scuderi: Affidabile in fase difensiva e propositivo in avanti. 6,5

Camilleri: Solita prestazione granitica e di personalità. 7

Giuliano: Prova solida, senso della posizione e buone chiusure. 6,5

Nardo A.: Tanta corsa, aiuta in fase difensiva. 6

Ceesay (dal 39’st Argentati: S.V.): Corre tanto e recupera palloni. 6

Ferrigno F.: Gioca da play con la tranquillità di un veterano. 7

Di Stefano (Dal 25’st Siino: 6): Molta quantità e interdizione. 6

Ferrigno A.: Molto attento in fase di copertura; il suo gol vale tre punti. 7

Tuccio (Dal 22’st Rozzi: 6): Rientro dall’infortunio positivo; molto dinamico.

Flores Heatley (Dal 49’st Tuvè: S.V.): Tanto Lavoro sporco al servizio della squadra. 6,5

Catania (Vice-allenatore): Tre punti preziosi conquistati con una prova di sacrificio. 6,5

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Puoi lasciare il primo contributo.

Lascia un commento

Avviso sui commenti

Puoi commentare senza creare un account. Nome ed email non sono obbligatori; l'email non viene mostrata pubblicamente.

La testata "Corriere di Gela Online" esclude ogni responsabilità per i commenti pubblicati dai singoli utenti. Ogni commento riflette esclusivamente il pensiero e la responsabilità personale di chi lo invia.