Primo Urban Trekking a Niscemi per una maggiore sostenibilità turistica

Primo Urban Trekking a Niscemi per una maggiore sostenibilità turistica

Il progetto Cicogna 2000, creato da Lipu (Lega italiana protezione uccelli) e Cea (Centro di educazione ambientale) a Niscemi ha promosso iniziative nel Golfo di Gela attraverso un portale web sulla sostenibilità e la valorizzazione turistica del comprensorio.

Tra le attività le giornate a tema culturale ed ecologico, per visitare e conoscere le realtà del territorio. Come quella del 3 dicembre scorso, la Nasciam Trekking, organizzata in collaborazione con Pro Loco, Caritas, Lipu e  cooperativa Diversidea.

Dopo la tradizionale colazione niscemese a base di ricotta fresca, offerta da un pastore locale, visita nei quartieri Canale e Sante Croci, dove il naturalista Manuel Zafarana ha spiegato i peculiari aspetti della biodiversità urbana. Il gruppo, guidato dagli esperti Francesco Cirrone e Anna Maria Runza, si è spostato in visita al centro storico, a Palazzo di città.

Ad impreziosire la giornata la partecipazione del gruppo scout Cngei  A conclusione dell’evento è stato organizzato un pranzo a base di pietanze tipiche e tradizionali della cucina niscemese.

«L’Urban trekking è l’occasione giusta per conoscere bene il nostro paese, camminando a piedi e ripassando un po’ della nostra storia e delle nostre origini – ha commentato Davide Pepi, leader del gruppo Nasciam Trekking e ideatore dell’iniziativa, che ha così concluso: – Abbiamo esaurito i posti disponibili per questa iniziativa. Siamo molto contenti perché finalmente Niscemi risponde e i cittadini sembrano voler riappropriarsi del concetto di valorizzazione urbana».

Cicogna 2000 attraverso queste giornate unisce le realtà del territorio e crea una rete concreta, dinamica e sostenibile a cui tutti possono aderire e trarre dei vantaggi concreti.