Lo stato maggiore dell’Ona (Osservatore sull’amianto) si riunisce per le bonifiche Eni

Lo stato maggiore dell’Ona (Osservatore sull’amianto) si riunisce per le bonifiche Eni

Sabato 17 novembre dalle 9.30 alle 14.00 nell’Ex chiesa di San Giovanni Battista si terrà una conferenza organizzata dall’Osservatorio Nazionale Amianto (Ona), per la presentazione del “Dossier amianto e altri rischi lavorativi e ambientali nei petrolchimici.”

Moderatore dell’incontro il presidente Ona Ezio Bonanni. Interverranno l’on. Pippo Gianni, sindaco di Priolo Gargallo, Calogero Vicario, coordinatore regionale Ona Sicilia, Salvatore Granvillano, coordinatore Ona Caltanissetta, il legale dell’associazione l’avv. Lucio Greco, il dott. Giuseppe Pomposo, professore a contratto di "Gis per le Scienze della Terra" di Chieti e Davide Fabretti del comitato Ona di Sannazzaro De Burgondi (Pv), sede del petrolchimico Eni.

Sono stati invitati il governo nazionale e le autorità delle singole regioni e in particolare della Sicilia, l’Inps e l’Inail per costituire un coordinamento per affrontare e risolvere, ognuno per le rispettive competenze, la problematica legata alla condizione di rischio nei diversi petrolchimici.
L’Osservatorio chiede che i siti di interesse nazionale siano immediatamente bonificati, e si emettano degli atti di indirizzo ministeriali all’Inail per far in modo che tutti i lavoratori esposti possano ottenere i benefici contributivi utili al prepensionamento.

Durante l’incontro si terrà l’assemblea pubblica delle vittime dell’amianto dei petrolchimici. Si affronterà l’argomento dell’utilizzo di amianto e altri cancerogeni nel settore della raffinazione e lavorazione dei prodotti petroliferi, dei dati epidemiologici del numero di mesoteliomi del settore, dei rischi legati anche ad altri agenti patogeni e tossico-nocivi e delle azioni giudiziarie da intraprendere a tutela dei lavoratori.