Atti di bullismo ai danni di un minore extracomunitario

Atti di bullismo ai danni di un minore extracomunitario

La Procura della Repubblica di Gela e la Procura della Repubblica per i minorenni di Caltanissetta hanno richiesto ed ottenuto rispettivamente dal Gip presso il Tribunale di Gela

e dal Gip presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta, un’ordinanza di divieto di avvicinamento alla persona offesa e due ordinanze di permanenza domiciliare nei confronti di tre giovani gelesi, due dei quali minorenni, accusati dei reati di stalking, estorsione e lesioni aggravate. (nella foto Laura Vaccaro, procuratore per i minorenni di caltanissetta e Fernando Asaro, procuratore di Gela).

In particolare, la vittima, un giovane minorenne senegalese, da molto tempo oggetto di condotte intimidatorie e minacciose da alcuni compagni di classe e scuola, solo al termine di una recente aggressione, ha trovato il coraggio di denunciare gli autori dei gravi fatti; è emerso anche un episodio di estorsione.

Risulta contestata l’aggravante della discriminazione etnico-razziale di cui all’art. 604 ter c.p., recentemente introdotta con decreto legislativo n. 21/2018.
Il Gip presso il Tribunale di Gela ed il Gip presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta hanno accolto le richieste avanzate dalle due procure.

Le indagini – coordinate congiuntamente dalle Procure ed a seguito di intensa e proficua collaborazione investigativa – sono state svolte dalla Sezione Polizia Giudiziaria Aliquota Polizia di Stato presso la Procura della Repubblica di Gela.