Coro Perfetta Letizia protagonista su Raiuno

Coro Perfetta Letizia protagonista su Raiuno

Domenica 17 febbraio, il Coro Polifonico Perfecta Laetitia diretto dal Maestro Melissa Minardi, ha animato la Santa Messa svolta nella cattedrale Maria SS. delle Vittorie di Piazza Armerina e officiata dal Vescovo della Diocesi Monsignor Rosario Gisana

. Il commento è stato affidato a Orazio Coclite. Tanti gli attestati di stima ricevuti non solo in Italia, ma anche dall’estero. Dietro la messa in onda, c’è stata molta cura di tutti i particolari, soprattutto delle tempistiche. Un ruolo importante è stato svolto, inoltre dall’ Ufficio liturgico Retto da Don Lino di Dio. Soddisfatto della giornata Giacomo Giurato, presidente del Coro Perfecta Laetitia
«La Santa Messa in diretta su Rai 1 è stata un dono per il nostro Coro e soprattutto per la Diocesi. Tantissimi i messaggi ricevuti anche da altre nazioni come Giappone, Korea, Stati Uniti e Canada, che hanno visto la trasmissione in differita. Tutto è andato per il verso giusto.

Un plauso va ai maestri, al Direttore Melissa Minardi, alla pianista Nuccia Scerra per il tempo che ha dedicato ai coristi. Ringrazio anche loro, che hanno affrontato con grande spirito di sacrificio un evento di questa portata. Un grazie – continua – al nostro Parroco Don Giuseppe Siracusa, che mette a disposizione i locali della parrocchia S. Giovanni Evangelista di Macchitella per consentirci di effettuare le prove. Sono orgoglioso di tutti e sono felice di rappresentare questa eccellenza della città, che è apprezzata da tutti. Elegante, sobrio e composto sono tre aggettivi, utilizzati dagli addetti ai lavori, per descriverci. Concordo pienamente. Grazie – conclude – a padre Gianni Epifani e Don Simone Chiappetta, persone straordinarie che abbiamo apprezzato durante la settimana che ha preceduto l’evento. Così come Orazio Coclite, lo speaker ufficiale di Radio Vaticana, che è rimasto positivamente colpito dall’atteggiamento del Coro, a tal punto da proporsi come presentatore ufficiale ad uno dei nostri prossimi concerti».

Il Coro Polifonico Perfecta Laetitia nasce nel 1998. E’ la “Schola Cantorum” della Chiesa S. Giovanni Evangelista, in cui i coristi apprendono le nozioni del canto e della musica. Molti gli eventi a cui la realtà ha preso parte. Nel 2000, in occasione del Giubileo, durante l’udienza generale del mercoledì, il gruppo ha cantato alla presenza di Papa Giovanni Paolo secondo.

Nell’agosto del 2012 il coro si è esibito in un concerto dal titolo “Dalle steppe al Mediterraneo”, accompagnatI dall’ Astana State State Orchestra del Kazakistan, diretta dal Mestro Abzal Mukhitdinov e dal Maestro Francesco Falci. Tanti gli appuntamenti organizzati in città. Nel 2014 il Coro ha tenuto il “Concerto per la vita” a favore dell’Amo (Associazione Donatori Midollo Osseo); nel 2017 Concerto “Donatori di musica” dedicato agli ospiti della Clinica Santa Barbara.

Sempre in quell’anno, nel mese di dicembre, “Gran Concerto di Natale” alla presenza del Vescovo Don Rosario Gisana e dell’Assessore Regionale alla Famiglia dott.ssa Mariella Ippolito. In quell’occasione il coro si è esibito con i piccoli cantori delle voci bianche. Nel giugno del 2018, è stata organizzata la prima edizione della Notte Sacra dei Cori, che ha visto coinvolti, oltre allo stesso Coro, la “La Schola Cantorum V.Majorana di Licata diretta dal Maestro Gaetano Torregrossa, il Coro polifonico G.Lo Nigro di Canicatti, diretto dal Maestro Carmelo Mantione e coadiuvato dal maestro di canto, Daniela Carlino ed il Coro Mater Dei di Ispica, diretto dal Maestro Carmela Avola.