Salto di qualità del giornalismo gelese: Laura Mendola passa al professionismo

Salto di qualità del giornalismo gelese: Laura Mendola passa al professionismo

Quella del giornalista è una professione che deve essere svolta con passione, competenza, dedizione, preparazione e cultura. Non ci si improvvisa e chi volesse intraprenderla deve sapere che bisogna superare diversi passaggi.


Laura Mendola, collaboratrice del quotidiano regionale La Sicilia nella redazione di Gela li ha superati tutti: dal 9 luglio scorso è una giornalista professionista, avendo sostenuto con successo l’esame di stato a Roma, andando così ad impreziosire il panorama della stampa gelese. Dal 2007 è iscritta all’ordine dei giornalisti di Sicilia nell’albo dei pubblicisti.

Un traguardo importante l’iscrizione tra i professionisti, ottenuto dopo anni di gavetta, impegno e serietà, per una giornalista che ha iniziato la sua attività scrivendo prima per il settimanale cattolico della diocesi di Catania Prospettive e poi dal 2005 per La Sicilia, con cui collabora tutt’ora. Grazie al supporto dei colleghi della redazione di Caltanissetta e di Catania che l’anno spronata a tentare, ha raggiunto questo obiettivo.

I settori di cui si occupa sono la cronaca bianca e il mondo sindacale. Ogni giorno è sul campo, per non tralasciare nulla che possa interessare il lettore.

«Quando ho iniziato a scrivere – ci tiene a sottolineare Laura – Internet e i social network non erano ancora così in auge e la prima cosa che mi è stata insegnata è che se volevo fare la giornalista in modo serio dovevo munirmi di un bel paio di scarpe comode e andare in giro per la città a cercare le notizie, a parlare con la gente. E così ho fatto. Ma oggi con un click si trovano tante notizie in rete, ma è proprio per questo che il lavoro del giornalista diventa più delicato e ci vuole maggior senso di responsabilità, perché la rete è piena di fake news. Occorre quindi sempre verificare le fonti e approfondire le notizie».

Della redazione locale de La Sicilia è responsabile Maria Concetta Goldini. Vi collaborano, oltre a Laura, Daniela Vinci, Franco Gallo e Domenico Russello.
«Lavoro in un bell’ambiente – dice Laura –. Con i colleghi c’è un grande spirito di collaborazione e di rispetto. Tutto funziona alla perfezione, siamo una macchina ben oleata, ognuno ha il suo ruolo e i suoi compiti».

Laura si è anche laureata nel frattempo. Infatti nel 2014 ha ottenuto il titolo di dottore in Scienze dell’educazione e della formazione. Un altro tassello importante per la sua formazione e carriera. Aveva dovuto accantonare gli studi universitari in Scienze della comunicazione per dedicarsi a tempo pieno alla collaborazione con il giornale. In quella fase la priorità l’ha avuta il lavoro ma non ha mai abbandonato il desiderio di perfezionare gli studi per dare il meglio di sè anche alla professione.

Una professione che ama molto e che svolge con grande passione, in una realtà come quella di Gela, complessa sì, ma con la quale – afferma – da oggi si approccierà con più senso di responsabilità: «per rispetto del lettore con cui bisogna confrontarsi ogni giorno perché è diventato più esigente – sottolinea – sempre più avido di notizie e di particolari».
A Laura le congratulazioni del direttore del nostro giornale e della redazione tutta.

 Laura Mendola (in basso a destra), con i suoi amici e colleghi Lillo Leonardi, Alessandro Anzalone e Valerio Martines, della redazione nissena; Maria Concetta Goldini e Daniela Vinci, della redazione di Gela (assente perchè fuori sede Domenico Russello)