Comune-Pro Loco e Unicef firmato protocollo collaborativo

Comune-Pro Loco e Unicef firmato protocollo collaborativo

Sabato 26 ottobre scorso è stato sottoscritto un protocollo tra le responsabili delle sedi locali della Pro Loco e dell’Unicef, nell'ottica di rafforzare i rapporti tra le due realtà, teso a mettere in campo iniziative rivolte ai bambini, al loro coinvolgimento, a renderli protagonisti nella vita della città.


Il protocollo è stato sottoscritto tra il presidente della Pro Loco, Fabiola Polara e la responsabile della sezione locale dell’Unicef, Giusy Ferrera, nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo nell'aula consiliare, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Sammito, del vicesindaco Terenziano Di Stefano, in rappresentanza del sindaco Lucio Greco (assente per ragioni istituzionali) e dell’intera amministrazione.

La cerimonia ha avuto due momenti: il primo con l’Unicef, nel corso del quale sono stati illustrati i progetti da portare avanti con la certezza che avranno ricadute positive per la città ed il territorio con l’obiettivo di creare le condizioni per operare in sinergia con le istituzioni comunali come città amica dei bambini.

I progetti illustrati sono stati condivisi sia dal presidente del Consiglio Sammito che dal vice sindaci Di Stefano che si sono impegnati a fornire il massimo supporto alle iniziative che si porteranno avanti nell'interesse dei bambini e del territorio.

Nel corso della cerimonia è emersa la proposta di illuminare di blu un monumento cittadino per ricordarci della convenzione sui diritti dei bambini affinché vengano rispettati a prescindere dall'etnia e della religione e per ricordarci dei diritti ancora violati.

Alla presidente della Pro Loco, la responsabile locale dell’Unicef ha poi donato la Pigitta, la bambola di stoffa simbolo dell’Unicef; al presidente del Consiglio, invece, una tazza da tenere nell'aula consiliare.