Frana Niscemi, Il Pd: s’intervenga con urgenza

Frana Niscemi, Il Pd: s’intervenga con urgenza

Il Partito Democratico di Niscemi fin dal 29 gennaio scorso quando fu chiusa la Sp 12 Niscemi-Passo Cerasaro per evento franoso sollevò al sindaco Conti, al presidente del Consiglio comunale Bennici, al presidente della Regione Musumeci, il fatto che Niscemi correva il rischio di rimanere isolata in considerazione che anche la Sp 10 che collega la città al bivio Ponte Olivo era anche a forte rischio chiusura.

Cosa che purtroppo si è verificata.
Si è arrivati a questo punto perché chi doveva intervenire come la Regione Sicilia non lo ha fatto e chi aveva il compito si rappresentare le istanze della città alle autorità competenti ovvero la l’amministrazione comunale di Niscemi non le ha messo in campo adeguatamente.

A riguardo si fa notare che i danni sulla Sp 10 provengono da una cattiva regimentazione delle acque del torrente Benefizio e che a riguardo vi era un finanziamento nazionale di nove milioni di euro per interventi di dissesto idrogeologico. Quel progetto andava o andrebbe ripreso in tutti i modi.

Per la sistemazione della Sp 10 la Provincia Regionale di Caltanissetta nei mesi estivi scorsi ha presentato un progetto esecutvo di un milione di euro allo assessorato regionale alle Infrastrutture. Quei lavori andavano finanziati dalla Regione con procedura di urgenza e fatti iniziare subito, e di certo oggi non saremo con detta arteria chiusa al traffico.

Per quanto sopra, il Pd di Niscemi, unitamente ai consiglieri comunali di minoranza, ha richiesto la convocazione di due consigli comunali urgenti per dibattere la problematica a marzo scorso e pochi giorni fa.
Altresìi, il nostro rappresentante all’Ars on. Giuseppe Arancio nel mese di giugno scorso ha presentato Interrogazione al presidente della Regione on. Musumeci per sollecitare interventi risolutvi per le menzionate gravi problematiche di viabilità a Niscemi.

Per quanto sopra si chiede all’On.le Giuseppe Arancio di attivarsi presso il presidente della Regione on. Musumeci affinché vengano messi in campo azioni tempestive e risolutive tese alla ripristino della funzionalità della SP 10, nonché di accelerare il finanziamento di sette milioni di euro per la sistemazione definitiva del costone e della strada SP 12.

Altresì, si invitano il sindaco Conti ed il presidente del Consiglio comunale Bennici a rappresentare con forza e tempestività agli organi competenti il grave stato della viabilità della città per sollecitarne provvedimenti urgenti e concreti.
Il segretario del pd di Niscemi Francesco Di Dio e il capogruppo Rosa Cirrone Cipolla