Covid 19, Aism è attiva per le persone con sclerosi multipla

Covid 19, Aism è attiva per le persone con sclerosi multipla

La sede della Sezione Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) di Caltanissetta, che ha sede a Gela in via Ossidiana 25, durante l’emergenza del Covid-19 continua ad essere attiva e a garantire supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio.


I volontari hanno promosso attività di supporto psicologico a distanza, ritiro e consegna farmaci, trasporto presso i centri clinici per somministrazione farmaci, sportello di supporto legale e di segretaria sociale per le problematiche sul lavoro.
La sezione ha attivato anche un appuntamento settimanale su facebook con l’attività fisica adattata (Afa).

«La sezione Aism – ha detto Simona Tandurella (nel riquadro), presidente della sezione di Caltanissetta – è sempre aperta e non ha lasciato da sole le persone con sclerosi multipla di tutto il territorio provinciale. Al telefono, per email, rispondiamo alle esigenze delle decine di persona con sclerosi multipla che sono costrette a restare a casa. Abbiamo attivato anche l’Sms solidale 45512 a sostegno di tutte le persone con sclerosi multipla. Ringrazio i nostri volontari che garantiscono le attività di supporto, grazie anche alla nuova flessibilità nella dispensazione dei farmaci adottata dai centri clinici che si stanno adattando alla nuova condizione».

Stiamo vivendo un’emergenza senza precedenti, che ha cambiato improvvisamente le priorità di tutti noi. Le persone con sclerosi multipla sono colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus perché a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautele e perché nella fase di emergenza vengono meno le risposte di cura, di assistenza, di supporto.

Inoltre, anche il territorio della nostra provincia è al centro dell’indagine Aism necessaria a comprendere come il coronavirus stia condizionando la vita e le cure delle persone con sclerosi multipla, compilabile all’indirizzo www.aism.it/indaginecovid 19. L’indagine, che verrà sviluppata anche nel nostro territorio, vuole rappresentare una finestra aperta sulla realtà, da cui partire per sviluppare ulteriormente le nostre risposte ed alimentare le iniziative di tutela e advocacy che con grande efficacia e velocità stiamo realizzando a livello nazionale.

Sul sito dell’Associazione è disponibile uno speciale contenente le principali informazioni, notizie e approfondimenti di interesse per le persone con sclerosi multipla e caregiver, raggiungibile sul sito internet www.aism.it/coronavirus
Per informazioni è attivo anche il numero verde Aism 800 803028 ulteriormente potenziato per rispondere a tutte le emergenze.

Aism, insieme alla sua Fondazione (Fism) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con sclerosi multipla promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.