Asp, approvata graduatoria di merito per chirurgo plastico alla Breast Unit

Asp, approvata graduatoria di merito per chirurgo plastico alla Breast Unit

Il direttore generale della Asp di Caltanissetta, ing. Alessandro Caltagirone, ha deliberato il 12 giugno scorso l'approvazione della graduatoria di merito per incarichi e supplenze di “Dirigente medico di chirurgia plastica per la Breast unit”.

Il manager dell'asp nissena ha preso atto della graduatoria di merito così come attestata dal verbale redatto il 13 maggio scorso dalla commissione esaminatrice, che ha peraltro ammesso tre delle quattro candidature pervenute. L'unico candidato escluso non era in possesso di specializzazione equipollente o affine alla disciplina a concorso e non iscritto a scuola di specializzazione equipollente o affine alla disciplina a concorso. Allegate alla delibera e ne costituiscono parte integrante, sia le schede di valutazione dei candidati ammessi che la graduatoria finale di merito, stilate dalla commissione oltre al verbale. L'avviso pubblico scadeva a novembre del 2020 mentre la commissione esaminatrice era stata nominata prima delle feste natalizie. 

L'aspettativa, a questo punto, è che il direttore generale Caltagirone provveda ad incaricare il chirurgo plastico per l'unità di Breast Unit al Vittorio Emanuele III di Gela attingendo da tale graduatoria. Vale la pena di ricordare che alla Breast unit gelese mancano ancora le figure di un chirurgo plastico, un oncologo ed un psicologo, rientranti in quei “disallineamenti” da correggere entro fine anno, per superare positivamente il monitoraggio dell'assessorato regionale al ramo.

Per ciascuna Breast Unit (oltre una dozzina in tutta l’isola, tra cui quella di Gela) sottoposta a monitoraggio, il 31 dicembre di quest’anno verrà condotta una revisione dei dati di attività previsti dai Lea e degli indicatori del Pdta senologico e potranno essere istituiti nuovi centri. Le strutture devono risolvere i disallineamenti riscontrati durante la “site visit”, secondo il cronoprogramma presentato dal centro stesso.

Nel corso della tavola rotonda “Senologia nella provincia di Caltanissetta, quale futuro” tenutasi all’ex palazzo delle poste a Caltanissetta, a cui hanno partecipato fra gli altri la direttrice sanitaria dell’asp, Marcella Santino, il responsabile della Breast unit al Vittorio Emanuele III di Gela, Giuseppe Di Martino, il referente aziendale Breast Unit Asp Caltanissetta oltre che vertice del nosocomio gelese, Luciano Fiorella, è emerso che la Breast unit con sede a Gela sarebbe in linea col cronoprogramma trasmesso alla Commissione esaminatrice nominata dall’assessorato regionale, nel rispetto degli “step” definiti all’interno dello stesso cronoprogramma.