Avviato l’iter di rinnovo triennale dell’Accordo di programma per l’area di crisi complessa

Avviato l’iter di rinnovo triennale dell’Accordo di programma per l’area di crisi complessa

Quando si era oramai tutti in attesa di conoscere i (vecchi e) nuovi nomi della giunta del dopo azzeramento e verifica, il sindaco ha invece mantenuto il riserbo ed è andato a Roma per alcuni impegni istituzionali vertenti progetti importanti per la città.

In programma una serie di incontri con riferimento al Cis, alla proroga dell'accordo di programma ed all'inserimento della portualità gelese nell'autorità portuale della Sicilia occidentale. 

Ciò che dall'ufficio stampa del primo cittadino hanno fatto sapere concerne l'auspicata proroga dell'accordo di programma inerente l'area di crisi complessa. Accompagnato dal proprio consulente in materia, ing. Pietro Inferrera, il sindaco Lucio Greco ha incontrato al ministero dello Sviluppo economico il dirigente Marco Calabrò (nella foto). Un incontro valutato con esito positivo, perché il dirigente ha risposto che il ministero ha già avviato l’iter per confermare il rinnovo per un ulteriore triennio di quello che rimane un importante riconoscimento, come l’area di crisi complessa, per l’appunto. 

Calabrò ha comunicato a Greco e Inferrera che si sta già lavorando sulla bozza dell’accordo di programma, che verrà inviata a breve in modo che il Comune possa presentare le proprie, eventuali osservazioni. Successivamente, si procederà con la ratifica e la registrazione, in modo da protocollare l’accordo e dare modo al primo cittadino gelese di convocare e coinvolgere tutti i soggetti interessati. L'accordo di programma scade a fine mese ed in tre anni, di risultati nemmeno l'ombra.   

«Entro la fine dell’anno – fa sapere il sindaco – avvieremo i tavoli di concertazione con tutti i rappresentanti imprenditoriali, i sindacati e le associazioni di categoria. La questione è di estrema importanza, ne va del futuro della nostra città e della programmazione strategica e vogliamo avere accanto quanti, da un punto di vista turistico, industriale ed economico in senso lato vogliano investire sul territorio gelese. Torniamo da Roma soddisfatti per l’esito di questo confronto, e pronti a compiere i prossimi, decisivi passi”. In una nota, il gruppo gelese di “Italia viva” ha ringraziato il senatore renziano, Davide Faraone, per aver supportato l'incontro al ministero ed ha confermato la disponibilità a collaborare con Greco anche in futuro per i temi fondamentali della città.