Menzione speciale per studenti del Majorana per un video su Matteotti

Menzione speciale per studenti del Majorana per un video su Matteotti

“Ritmo serrato, montaggio incalzante, efficace taglio delle immagini e colonna sonora evocativa, il tutto a servizio di un corto che si fa apprezzare per elegante fattura e per gli ideali che energicamente veicola. Particolarmente efficace risulta il ritratto di un Matteotti che con immediatezza parla ai ragazzi con un linguaggio sempre attuale della libertà e della dignità dell’uomo, una tempesta di valori che ancora oggi ci inonda”.

E’ questo un frammento della menzione speciale che la direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del ministero della Pubblica istruzione in collaborazione con le Fondazioni Matteotti di Roma e Turati di Firenze, ha pronunciato mercoledì 15 dicembrein favore degli studenti della V PB (indirizzo professionale produzioni industriali) dell’Istituto Majorana di Gela.

Gli studenti, seguiti dalla prof.essa MilenaPizzo, hanno partecipato ad un concorso nazionale bandito proprio dal ministero, “Matteotti nelle scuole” meritandouna menzione speciale in seguito all’elaborazione di un prodotto multimedialeintitolato “Giacomo vive”. Il lavoro è stato frutto di un percorso di ricerca, condivisione, orientamento e riflessione profonda su quelli che sono i principi della democrazia, del ben essere sociale, ma soprattutto è divenuto occasione viva per confrontarsi su temi che continuano ad essere straordinariamente attuali.

Gli studenti accompagnati dalla dirigente Carmelinda Bentivegna e dalla prof.ssa Milena Pizzo hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, avvenuta in videoconferenza, alla presenza del presidente della Fondazione Matteotti dott. Alberto Aghemo, del presidente della fondazione Filippo Turati, dott. Maurizio degli Innocenti e di personalità di spicco del ministero dell’Istruzione tra cui la dott.ssa Maria Costanza Cipullo.

L’iniziativa promossa per il sesto anno consecutivo è inserita in un piano di interventi complessivo che il ministero dell’Istruzione promuove da anni per la formazione dei giovani alla cittadinanza attiva ed alla conoscenza delle istituzioni democratiche.