Festa degli alberi per gli studenti del Liceo classico e Scienze Umane

Festa degli alberi per gli studenti del Liceo classico e Scienze Umane

Celebrata martedì 22 novembre scorso  dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Scientifico Sportivo di via Europa, a Gela,  la “Giornata Nazionale degli Alberi”.

Dopo il saluto del dirigente scolastico Maurizio Tedesco, che si è soffermato sulla necessità di sensibilizzare i giovani e le generazioni future per creare una sana coscienza ecologica, è intervenuto Piero Lo Nigro, presidente provinciale degli Agronomi e dei dottori Forestali. “Gli alberi  – ha sottolineato l’agronomo – sono indispensabili per le loro capacità: consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, ci permettono inoltre di prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità”. 

Ogni anno in Italia vengono ricoperti dal cemento almeno 500 ettari di aree forestali. La Giornata Nazionale degli Alberi è stata istituita dal ministero dell’Ambiente, con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Accanto alle iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi si svolgono anche quelle per la Festa dell’Albero, un’iniziativa promossa da Legambiente dal 2008 e che ha radici che affondano nelle antiche tradizioni della nostra cultura. Tra i relatori anche Marco Lunetta, responsabile giovani di Legambiente Caltanissetta. L’iniziativa è stata promossa dai docenti Rita Spataro e Giovanni Campagnolo. Al termine del dibattito, nel cortile dell’Istituto, è stato piantumato un albero di alloro.