La festa del Volto Santo illumina borgo Manfria

La festa del Volto Santo illumina borgo Manfria

Ogni anno nel piccolo oratorio di Manfria, alla vigilia delle Ceneri,  trova compimento la Festa del Volto Santo di Nostro Signore Gesù Cristo,

una devozione antica 2000 anni, ma che in Sicilia ha come unico punto di riferimento la Casa Francescana S. Antonio di Padova, dove opera la Fraternità dei francescani del Volto Santo da circa un quarto di secolo. Come ormai tradizione, sin dal suo insediamento in diocesi. pure  quest'anno la Festa è stata presieduta da S.E. Mons. Rosario Gisana che ha officiato la Santa Messa, concelebrata da don Lino di Dio e don Michelin Avisoa. 

Nel corso della liturgia due momenti importanti sono stati l'ingresso in fraternità di Giuseppe Massaro, un nuovo confratello che ha pronunciato la sua Promessa al Volto Santo, e poi la benedizione e scopertura di un'icona lignea del Cristo presso l'altare maggiore. Dopo la funzione religiosa, il vescovo si è intrattenuto amabilmente con i fedeli durante la consumazione di un buffet preparato dalle famiglie. Intanto all'oratorio sono tornate dopo mesi di silenzio a suonare le cmpane. Ciò grazie al Rotary che ha donato all'oratorio un nuovo impianto campanistico. Per la messa invece la Croce rossa ha prestato un gazebo al fine di consentir a più fedeli di ascoltare la liturgia al coperto.