Gela e Niscemi scelgano il futuro. Emanuele Gallo (Cisl): «I fondi Ue dell’Area urbana funzionale non aspettano»

Gela e Niscemi scelgano il futuro. Emanuele Gallo (Cisl): «I fondi Ue dell’Area urbana funzionale non aspettano»

«Gela e Niscemi scelgano il futuro e non mettano a repentaglio i finanziamenti comunitari.

Facciano come Butera che ha già deliberato l’adesione all’Unione dei Comuni”. Lo dichiara il Segretario generale della Cisl di Agrigento, Caltanissetta, Enna Emanuele Gallo (nella foto). “Mentre altre realtà territoriali hanno saputo far fronte comune, come l’Area interna di Troina o la recente Unione dei Comuni Mussomeli - Valle dei Sicani, nel territorio gelese le decisioni tardano ad arrivare». 

«E’ auspicabile che, entro il prossimo mese, proprio i Consigli comunali di Gela e Niscemi – sottolinea ancora Gallo – approvino lo statuto dell’Unione dei Comuni per definire la strategia progettuale, fondamentale per usufruire delle misure economiche contemplate dall’Area urbana funzionale. I confronti istituzionali ai vari livelli sono utili ma il tempo non può essere consumato tra richiami, scaramucce politiche, rimandi ed incertezze. Le svolte non aspettano. Del resto Regione Sicilia è stata alquanto chiara: chi a giugno sarà pronto andrà avanti».

Per Emanuele Gallo «le emergenze si fronteggiano con tempestività ed abnegazione. Il territorio non può essere ostaggio di meri e miopi interessi locali. Deve muoversi come un corpo unico per centrare il primario obiettivo di favorire la svolta del benessere. I fondi strutturali rappresentano da sempre una opprtunità ma nel passato le buone intenzioni non sono diventate fatti. Per una volta confidiamo che la storia, pur recente, sia vera maestra di vita. E’ ora di agire».

Caltanissetta, 17 maggio 2023

(Emanuele Gallo, Segretario generale Cisl Agrigento-Caltanissetta-Enna)