Al Liceo delle Scienze Umane il libro su Benvenuti di Virgadaula

Al Liceo delle Scienze Umane il libro su Benvenuti di Virgadaula

Nel giro di presentazioni del suo nuovo libro “Nino Benvenuti, un campione per amico” (Maurizio Vetri Editore) Gianni Virgadaula (a sinistra nella foto) è approdato al Liceo sportivo di Gela, da 2 anni attivo presso l'Istituto di Scienze umane “Dante Alighieri”.

La mattinata è stata introdotta dal prof. Mssimo Catalano e dalla professoressa Rita Spataro. A colloquiare con l' autore è stato il giornalista Franco Infurna (a destra nella foto), brillante ed acuto nel carpire a Virgadaula tutti i ricordi della sua trentennale amicizia con il “Nino nazionale”. Il racconto intorno a Benvenuti è stato arricchito dalla visione di alcune rare immagini di repertorio riguardanti le vittorie più belle del campionissimo italiano del pugilato, dalle Olimpiadi di Roma '60 alla prima sfida mondiale con Emile Griffith, sino al successo per KO con il cubano Luis Manuel Rodriguez.

Virgadaula ha poi riservato una sorpresa quando ha mostrato ai giovani studenti un paio di guantoni autografati proprio da Nino Benvenuti. Ha chiuso gli interventi della giornata la professoressa Lina Orlando, quale organizzatrice dell'evento (Libreria Orlando) insieme al Liceo delle Scienze Umane.