Apertura siti archeologici amministratori a Palermo da Scarpinato

Apertura siti archeologici amministratori a Palermo da Scarpinato

«I siti archeologici devono rimanere sempre aperti. Il rilancio parte da questi presupposti. E l’assessore Scarpinato ha posto massima attenzione alla nostra città ed alle nostre richieste».

Lo ha dichiarato il sindaco Lucio Greco, che insieme all’assessore allo Sport, turismo e spettacolo Salvatore Incardona, hanno incontrato oggi a Palermo Francesco Scarpinato, assessore regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana. 

L’amministrazione aveva in precedenza raccolto le difficoltà del  direttore del Parco Archeologico Luigi Gattuso. Non ci sono custodi e personale a sufficienza per mantenere fruibili tutti i giorni, o quantomeno durante la stagione estiva, i siti archeologici. 

«Gela, dal punto di vista post industriale, sta puntando sul rilancio turistico – hanno continuato Greco e Incardona - La mostra di Ulisse ha confermato che il percorso tracciato è quello giusto. Abbiamo chiesto tempi certi e notizie sull’apertura del museo del mare definitivo, sulla riqualificazione del museo archeologico regionale e sulla valorizzazione dell’Acropoli». 

L’assessore Scarpinato ha assicurato che cercherà una soluzione riguardo il personale e la sua presenza per gli eventi celebrativi dell’80° sbarco alleato.