Cresce la febbre per il fotovoltaico

Cresce la febbre per il fotovoltaico

Secondo quanto si legge a pagina 52 della Gazzetta ufficiale della Regione siciliana (Gurs), pubblicata venerdì 25 agosto, la società “Solaer Clean Energy Italy 02 s.r.l.” ha ottenuto il giudizio positivo di compatibilità ambientale e valutazione di incidenza ambientale, con condizioni, per il progetto relativo alla realizzazione ed esercizio di un altro impianto fotovoltaico nel comune di Gela.

Più precisamente, con decreto assessoriale n. 265/Gab del 27 luglio 2023, di cui costituisce parte integrante e sostanziale il parere n. 308/2023 reso dalla commissione tecnica specialistica (Cts) nella seduta del 16 maggio 2023, l’Assessore per il territorio e l’ambiente, Elena Pagana, ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale e di valutazione di incidenza ambientale per il progetto di un impianto fotovoltaico della potenza di 5.950 KW in corrente alternata (AC) e di 6.873 KW in corrente continua (DC), nonché di tutte le relative opere connesse ed infrastrutture, denominato “FV Locuzza”, da realizzarsi nel comune di Gela, in contrada S. Oliva, nel rispetto delle condizioni ambientali riportate nello stesso parere.

L’impianto è composto da un totale di 10.260 moduli fotovoltaici (FV), con una potenza di picco di 670 Wp, per una potenza totale prevista di 5.950 kW in AC e di 6.873 kWp in DC e comprendono un impianto fotovoltaico e un cavo interrato in un campo suddiviso in 2 diversi sottocampi della potenza rispettivamente di 3.500 kW e 2.450 kW.

L'area totale disponibile è pari a quasi 14 ettari di cui solo 2 ettari e mezzo circa occupati dall'impianto (il 18% della superficie totale del lotto), mentre il resto di circa 11 ettari e mezzo è area destinata a verde (l'82% della superficie totale del lotto). 

Va rilevato che il parere della Cts è stato emesso quando occorre ancora acquisire il parere della Lipu Gestione Riserve - Riserva Naturale Orientata “Biviere di Gela” (ai sensi dell’art. 5 del Dpr 357/97 sostituito dall’art. 6 del Dpr n. 120/2003), già sollecitato con nota del 14/02/2023.

Inoltre in fase di progettazione esecutiva devono essere recepite le prescrizioni contenute nel parere reso dalla Soprintendenza per i Beni culturali ed ambientali di Caltanissetta, le prescrizioni contenute nel parere reso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, le prescrizioni contenute nel parere reso dal libero Consorzio comunale di Caltanissetta in sede di conferenza di servizi e le prescrizioni contenute nel parere reso dal Genio civile di Caltanissetta. I

nfine, il parere stesso della Cts, prescrive una serie di condizioni ambientali (su aspetti progettuali; recinzione; mitigazione di vegetazione e fauna, sia terrestre che avifauna e pedofauna; paesaggio; suolo e sottosuolo; rifiuti; cantiere e ripristino aree di cantiere; intervento di mitigazione compensazione; dismissione; acqua, atmosfera e rumore) che la Solaer Clean Energy Italy 02 srl, deve obbligatoriamente ottemperare. Enti vigilanti sono l'Autorità ambientale della Regione e l'Arpa Sicilia.

Contro tale decreto è ammesso il ricorso amministrativo, da parte di chiunque vi abbia interesse, innanzi al Tribunale amministrativo regionale (Tar) entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, ovvero il ricorso straordinario innanzi al Presidente della Regione siciliana, entro 120 giorni dalla pubblicazione in Gurs.