l meglio e il peggio della settimana

l meglio e il peggio della settimana

Il meglio.Elogio della Costituzione. Lectio magistralis del professore Gian Maria Flick


Venerdì scorso il teatro Eschilo straripava di autorità. C’erano proprio tutti alla presentazione del nuovo libro “Elogio della Costituzione” del professore Gian Maria Flick, illuminato giurista e fine costituzionalista.

Il Presidente del Tribunale e il Procuratore della Repubblica unitamente al neo presidente dell’Ordine degli avvocati di Gela hanno dato il benvenuto al presidente emerito della Corte Costituzionale, in visita a Gela per l’ennesima volta. E’ stato davvero un onore ascoltare l’ex ministro parlare magistralmente di Costituzione e diritti in un momento storico in cui la globalizzazione sembra aver dimenticato i soggetti deboli e fragili.

La Costituzione è ancora attuale a dispetto dei tanti suoi critici ma occorre l’impegno della società tutta affinchè i principi di solidarietà ed equità possano prevalere sui soprusi e le ingiustizie.

Il peggio. Marasma in casa dem. La vicepresidenza va alla destra grazie ai voti della sinistra


Non è bastata la batosta delle regionali a far riflettere il gruppo dirigente del pd. I numeri impietosi registrati dai dem alle scorse elezioni hanno palesato un partito ormai al collasso. Servirebbe una seria riflessione che tenga in considerazione le troppe insofferenze dell’elettorato di tradito dalle politiche renziane e crocettiane.

E se anche il segretario Di Cristina prova ad affinare le arti della diplomazia resta il fatto che a Gela i consiglieri comunali, lungi dal rappresentare un gruppo coeso, continuano a remare gli uni contro gli altri, forse al fine di regolare qualche vecchio conto aperto. A beneficiare di questa guerra fradicida è la destra forzista che è riuscita a imporre alla presidenza il fedelissimo di Pino Federico, Salvatore Scerra.