Tre niscemesi alla guida di un progetto europeo

Tre niscemesi alla guida di un progetto europeo

Una importante iniziativa organizzata dalla Lipu, la lega italiana protezione uccelli, vedrà tre ragazzi di Niscemi in rappresentanza della Sicilia, impegnati, insieme ad altri provenienti da tutta Italia, in un progetto dell’Unione Europea, denoninato Esc – Corpo europeo di solidarietà.

Si tratta di Nancy di Dio, Davide Pepi e Fabio Rizzo (nella foto) che sono stati selezionati grazie al loro impegno nella sezione niscemese della Lega che opera nella cittadina siciliana dal 2012, sotto la guida del delegato Manuel Zafarana, attivo ornitologo. Si occuperanno del coordinamento delle attività di reclutamento dei volontari per la Sicilia. Infatti il progetto prevede la selezione da parte della Lipu di 310 giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni che dovranno essere impegnati per due anni in attività di volontariato, che potrà essere effettuata non solo in Italia ma anche in altre nazioni europee, grazie al finanziamento del programma Life ChooNature al quale contribuisce anche la fondazione Cariplo.

Choose Nature è un progetto di volontariato ambientale, dedicato ai ragazzi e alle ragazze che vogliono fare qualcosa di importante per difendere la natura e gli animali.
Nancy, Davide e Fabio sono già stati adeguatamente istruiti per adempiere a questo compito, partecipando ad un corso di formazione che si è tenuto a Milano. Nella loro attività saranno collaborati da un altro giovane, Andrea Cortese, ma solo per gli aspiranti volontari di Caltanissetta.

Di cosa si dovranno occupare i volontari Lipu? Intanto opereranno in zone prestabilite, e cioè in parchi nazionali e regionali indicati nella rete Natura 2000 e quindi fare attività sul campo, per prendersi cura di speci a rischio, quali ad esempio la cicogna bianca, il falco lanario, o l’aquila di bonelli. Infatti natura 2000 è la rete di aree protette più vasta al mondo: si estende in tutti i paesi dell'Unione Europea, tutelando oltre 27.000 siti terrestri e marini, includendo le zone speciali di conservazione (zsc) e anche le zone di protezione speciale (zps). In particolar modo in Sicilia opereranno nel golfo di Gela, alla piana delle cicogne e in tante altre belle zone dell’isola che ospitano esemplari da proteggere e tutelare. L’attività di volontariato secondo il programma prevede la partecipazione a 42 giornate di attività, tra censimenti, monitoraggi e quant’altro.

Una iniziativa quindi che permetterà ai volontari di raggiungere tre obiettivi: proteggere le specie di uccelli fondamentali per la sopravvivenza della biodiversità, imparare e condividere nuove conoscenze, avendo l’opportunità di collaborare con scienziati e professionisti, partecipare a diffondere la cultura ecologica, stando a stretto contatto con le comunità locali.
I volontari del progetto Choose Nature sono presenti in 11 regioni italiane. In Sicilia a Catania, Niscemi, Gela, Licata e Caltanissetta.