A Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi, al via un progetto in rete dedicato ai bambini

A Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi, al via un progetto in rete dedicato ai bambini

“Crescere insieme” si presenta al territorio con la voce dei suoi promotori e di quanti,a vario titolo, parteciperanno alla sfida di creare, con un'attività in rete tra associazionismo, enti locali, scuole e chiese, relazioni ed azioni

mirate ad aggredire il vuoto che si registra nei servizi integrati a supporto dei bambini da zero a sei anni e delle loro famiglie residenti nei Comuni di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi. Appuntamento lunedì 14 maggio con una giornata dedicata alla divulgazione dei contenuti di “Crescere insieme”, un progetto selezionato da “Con i bambini” nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

La Giornata per i bambini inizia alle 10,30, presso la sala Convegni del Palazzo Pignatelli di corso S. Aldisio a Gela, con un incontro dal titolo “Dalla città frammentata alla comunità coesa. Crescere insieme: la sfida di una città che educa”.

Dai dettagli del progetto alla prima azione concreta: alle 15,30, all'Istituto Padre Minozzi di via Europa 54 a Gela, presente il vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana, sarà inaugurato uno spazio giochi per bambini dai 18 ai 36 mesi.

Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum nazionale del Terzo Settore e il governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud.