Tre cori, 150 coristi per la 1ª Notte Sacra di Gela

Tre cori, 150 coristi per la 1ª Notte Sacra di Gela

L’Associazione Perfetta Letizia S. Giovanni Evangelista, presieduta da Giacomo Giurato, confermando la propria mission che è quella di promuovere la cultura della musica, organizza per sabato 30 giugno un evento dal titolo “Notte sacra dei cori”.


Considerando l’apprendimento pratico della musica come metodologia di conoscenza privilegiata del linguaggio musicale, degli strumenti, dei repertori, nonché del patrimonio di tradizioni musicali appartenenti al nostro Paese, ma anche ad altre culture, l’evento ha come finalità principale quella di promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza attraverso la valorizzazione dei quartieri del centro storico.

L’evento Notte sacra dei cori prevede la valorizzazione delle attività di canto corale, attraverso la condivisione della musica e il canto con altri 3 cori. oltre 150 coristi, e dello scambio culturale con realtà corali di altri territori, attraverso il riconoscimento e la grande valenza formativa del cantare insieme.
Il coro è espressione di un “gruppo” che apprende “aiutandosi”, che “cresce insieme”, che vede nell’ apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e di condivisione emozionale.

Nel canto corale esistono regole sociali di ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise ed osservate. Si tratta dunque di un’esperienza di educazione musicale e di educazione allo “star bene insieme”, instaurando un clima sereno, valorizzando l’area dell’affettività, creando legami di interazione ed “empatia” per apprendere con serenità e motivazione. Il tutto attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e monumentale.