Gela inserita nell’Autorità portuale della Sicilia occidentale

Gela inserita nell’Autorità portuale della Sicilia occidentale

Come da noi anticipato la scorsa edizione del giornale, è arrivato il provvedimento del Consiglio dei Ministri che inserisce la portualità gelese nell'ambito dell'Autorità portuale della Sicilia occidentale con sede a Palermo.

Avevamo collegato tale opzione con l'interesse manifestato dalla danese Maersk, gigante della logistica, per la trasformazione del porto isola in un hub portuale con logistica a mare dei container e con esso di un porto rifugio ammodernato per pesca e diportismo. 

A confermare la notizia dell’inserimento del porto isola e del porto rifugio nel sistema portuale occidentale isolano è il sottosegretario nisseno alle infrastrutture, Giancarlo Cancelleri (M5S): «l’inserimento del Porto di Gela - ha commentato - all’interno della giurisdizione del Ministero, contribuirà alla crescita dell’intero tessuto economico-industriale che gravita intorno all’attività del porto.

Determinante la collaborazione con il Sindaco di Gela Greco, il Presidente dell’Adsp della Sicilia occidentale Pasqualino Monti ed i deputati locali. Un risultato che porterà benefici non solo alla città di Gela, ma all’intera rete portuale siciliana e del Sud». 

A suggerire tale iniziativa è stata per prima la deputata gelese alla Camera, uscita lo scorso luglio dal gruppo parlamentare forzista per entrare in quello misto, Giusy Bartolozzi, svelandola in occasione di un consiglio comunale monotematico sul “recovery plan”, risalente a diversi mesi fa. Nel frattempo si sono succeduti gli incontri e si è giunti a questa conclusione che sembra ancora una volta dettata da ragioni politico-elettorali.

Sfuggono, al momento, i vantaggi dell'inserimento di Gela all'interno del sistema portuale della Sicilia occidentale, senza il collegamento con l'iniziativa privata sopra menzionata. Molto più vantaggioso, sotto tutti i profili, l'inserimento di Gela nell'autorità portuale della Sicilia orientale (Catania-Augusta), anche perché Gela è stata inserita nella Sicilia orientale non a caso in tema di zone economiche speciali (Zes) connaturate ai sistemi portuali.