Trasporto disabili, sindaco e consulta in ricognizione con il bus per individuare le barriere architettoniche

Trasporto disabili, sindaco e consulta in ricognizione con il bus per individuare le barriere architettoniche

Nella mattinata di giovedì 23 settembre, il sindaco Lucio Greco, l'assessore ai lavori pubblici Ivan Liardi, funzionari della ripartizione lavori pubblici, un rappresentante dell'Azienda siciliana trasporti e soprattutto una delegazione della consulta dei disabili coordinata dall'avv. Livio Aliotta, sono saliti a bordo di un autobus dell'Ast, seguiti da una pattuglia del corpo di polizia municipale, al fine di correggere ed individuare un idoneo percorso e relative fermate, per consentire un servizio di trasporto finalmente adeguato anche per i disabili. 

Un'iniziativa congegnata due mesi fa ed inaugurata questo giovedì, nella consapevolezza che si è solo all'inizio. Un autentico giro di ricognizione in cui l'amministrazione comunale ha voluto verificare come meglio intervenire sui suggerimenti dettati della consulta dei disabili, con l'obiettivo dichiarato di adoperarsi, anche subito preferibilmente, laddove insistono problemi di barriere architettoniche o di situazioni di pericolo potenziale. Particolare attenzione è stata rivolta a quelle fermate che sono prossime ad uffici e servizi essenziali nella vita quotidiana di ciascun cittadino, come il municipio, il tribunale, l'ospedale, uffici dell'Asp ed altri servizi. 

Il tour è stato accompagnato da una serie di video in diretta streaming sulla pagina facebook ufficiale del sindaco Greco: «per la prima volta possiamo dire che c'è un'amministrazione – ha dichiarato il sindaco in una sorta di resoconto finale di questo primo atto -  che dialoga, si confronta e concerta con i rappresentanti della consulta della disabilità, nonché con gli uffici preposti, su come migliorare i servizi e garantire vivibilità ai soggetti più fragili e deboli.

Ci siamo soffermati su tutte le fermate indicate dalla consulta per verificare sul piano pratico le criticità ed ipotizzare già possibili interventi, con la presenza di un funzionario dell'Ast oltre all'autista di un bus attrezzato per questo tipo di trasporto speciale, accompagnati altresì dai rappresentanti della ripartizione lavori pubblici e della polizia municipale per verificare le condizioni in ordine alla sicurezza, alla segnaletica e soprattutto in merito a lavori di ordinaria manutenzione che quest'abbattimento delle barriere architettoniche necessita. Siamo contenti per questo lavoro iniziale fatto stamattina – ha concluso – che ci consente di dimostrare quanta sensibilità questa amministrazione vuole esprimere verso il mondo della disabilità». 

Particolarmente soddisfatto l’assessore Liardi che ha già preannunciato un incontro la prossima settimana per un aggiornamento e relativa verbalizzazione su come, quando e quali interventi saranno espletati secondo un programma stabilito. Ce lo conferma anche il coordinatore della Consulta della disabilità, Livio Aliotta, da noi contattato: «martedì prossimo ci riuniremo per stilare il programma degli interventi – ci svela – allo scopo di arrivare ad avere un servizio finalmente idoneo per la stagione autunnale. Il giro ispettivo fatto è frutto di un’interlocuzione che tra difficoltà varie va avanti da un anno e mezzo con l’amministrazione per ottenere a Gela un “trasporto disabili accessibile”.

Abbiamo messo assieme i settori dei lavori pubblici e della polizia municipale per valutare lo stato degli interventi da effettuare al fine di rimodulare l'attuale giro già sulla base delle fermate che non presentano criticità, cercando di collegare più punti sensibili relativi ai servizi, dall'Inps all'ospedale, dal municipio al tribunale e più quartieri possibili. Al termine del sopralluogo ci siamo peraltro resi conto che in effetti – conclude Aliotta – solo tre fermate necessitano di rimuovere ostacoli un po' invasivi come l'assenza di scivoli». 

Di pubblico trasporto, d’altra parte, si era discusso giusto in settimana anche in una seduta della commissione consiliare deputata ai servizi sociali ed istruzione, competente per materia, presieduta dal consigliere Salvatore Scerra (“Avanti Gela”) e composta dai consiglieri Rosario Trainito (Indipendente, “Gruppo misto”), Totò Incardona (“Unione di centro”), Rosario Faraci (“Una buona idea”), Alessandra Ascia (“Partito democratico”) e Paola Giudice (Indipendente, “Gruppo misto”). Sono stati ricevuti in audizione l’esponente storico del mondo dei disabili a livello locale, avv. Paolo Capici ed il direttore dell’ast a Gela, Calogero Attardo. Argomenti prioritari: l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle fermate dei bus ed assicurare un servizio di trasporto pubblico che torni ad interessare anche il lungomare “Federico II di Svevia”.