Question time in Consiglio, passano le due mozioni della Ascia (Rinnova)

Question time in Consiglio, passano le due mozioni della Ascia (Rinnova)

Niente mozione sulla restituzione delle indennità di amministratori e consiglieri comunali da destinare ad un fondo per soggetti fragili: alla seduta di question time, infatti, i propugnatori della mozione, cioè i consiglieri di Liberamente, Gaetano Casciana e Pierpaolo Grisanti, unitamente al consigliere leghista, Giuseppe Spata, non si sono presentati.

Sicché, la proposta provocatoria, nata dopo la polemica innescatasi sul rimprovero del sindaco in ordine all'uscita dall'aula dei consiglieri di opposizione dopo aver acquisito la certezza del gettone di presenza, viene messa così in un angolo, a dispetto delle aspettative generatesi sui social. Si è passati così alle due mozioni che rimanevano all’odg e presentate dalla consigliere comunale del movimento locale Rinnova, Alessandra Ascia (nella foto) sulla manutenzione del parco giochi all'intero della villa comunale e sul decoro di Piazza San Giacomo. 

La presentatrice delle due mozioni ha di fatto recepito recensioni di visitatori che sono emerse su internet alimentando, soprattutto in ordine alla seconda mozione, un dibattito con qualche contrapposizione ma nel recinto di una sana dialettica. Dai banchi dell'alleanza pro Greco è stato ricordato dal consigliere Vincenzo Cascino (nuova Dc) che l'amministrazione è già intervenuta in altre occasioni ed il termine "degrado", specie associato a Piazza San Giacomo, è apparso eccessivo al consigliere comunale Rosario Faraci (Una buona idea).

Dagli scranni delle minoranze, il consigliere Emanuele Alabiso (Lega) ha controreplicato che di "degrado" si tratta quando l’amministrazione non è riuscita a pulire la città e non solo Piazza San Giacomo. L'assessore Ivan Liardi ha promesso di farsi portavoce, su richiesta del presidente Totò Sammito, preso gli uffici del settore ambiente, affinché si intervenga per provvedere a pulire la scalinata della chiesa di San Giacomo ed ha concesso diverse aperture, apprezzando come stimolo entrambe le mozioni. La stessa Ascia ha invitato i consiglieri a votare entrambe, anche in ra

Alla fine le due mozioni sono passate in un clima bipartisan, la prima (villa comunale) con 13 consiglieri favorevoli ed una sola astenuta, la consigliere Valeria Caci (Impegno comune), la seconda (Piazza San Giacomo) con 14 voti favorevoli su 14 presenti. Non ha nascosto la sua soddisfazione il presidente del comitato di quartiere di San Giacomo, Massimo Giorrannello, presente nel pubblico e membro dell’associazione Rinnova di cui è referente nel civico consesso la consigliere Ascia e di cui è coordinatore il dott. Gianpaolo Alario