Basket.Voglia di protagonismo

Basket.Voglia di protagonismo

Sarà una stagione con obiettivi importanti per il Gela. La compagine allenata da Totò Bernardo, che per il secondo anno consecutivo disputa il campionato di serie D, vuole migliorare il risultato ottenuto lo scorso campionato in cui ha raggiunto i playoff, persi contro Acireale.

L’ ingresso in società, nella veste di sponsor principale, di Maurizio Melfa è un altro importante segnale sulla volontà di tornare nelle categorie che contano in pochi anni.
Nella prima giornata di campionato, i gelesi hanno dimostrato le proprie potenzialità, vincendo con largo margine (72-100) in casa dell’Invicta Caltanissetta. Partita mai in discussione con il quintetto biancorosso sempre in vantaggio. In termini di punteggio ha fatto di meglio solo il Piazza Armerina vittorioso tra le mura amiche contro Porto Empedocle per 113-57.

Per quanto riguarda le statistiche dei singoli, Bernardo può ritenersi più che soddisfatto infatti, son ben cinque gli atleti andati in doppia cifra. Oltre ai fratelli Gaspare ed Emanuele Caiola (entrambi a quota 21 punti) e Falanga con 11, si sono messi in luce i nuovi arrivati, il play canadese con passaporto inglese Amarjit Basi (nella foto) e la guardia Jake Eynon. Il primo ha fatto segnare a referto 21 punti, il secondo sedici. Due giocatori di spessore provenienti dal campionato inglese che, dopo un primo periodo di ambientamento, stanno entrando nelle dinamiche della squadra.
Da sottolineare la presenza al PalaCarelli di oltre 50 tifosi a sostenere Caiola e compagni.

Se nella passata stagione i principali avversari dei gelesi erano l’Amatori Messina e l’Acireale, in questa saranno, almeno sulla carta, Comiso, Piazza Armerina e Pozzallo con la Nuova Pallacanestro Messina considerata come matricola temibile. Il calendario mette di fronte Gela e Comiso nella prossima giornata. Gli avversari, anche loro al secondo anno di D, nel primo turno hanno sconfitto sul neutro di Ragusa (per inagibilità del proprio palazzetto) l’Aci Bonaccorsi 77-67. Atleta di punta la guardia classe 1989 Savarese, al secondo anno nel Comiso, ma con esperienze anche in serie C.
Il risultato dei precedenti tra le due è in parità (1-1). Nel campionato scorso ad imporsi in casa fu il Gela per 81-68, mentre il Comiso vinse al ritorno per 88-80.

«Contro il Caltanissetta – commenta il tecnico Bernardo – abbiamo disputato una partita tranquilla, messa sul binario giusto e mai in discussione. I ragazzi sono ancora appesantiti dalla preparazione atletica molto intensa. Siamo ancora in costruzione e dobbiamo entrare nella filosofia di gioco. La vittoria è utile per il morale, ma è importante restare concentrati. Domenica – continua –ci attende una sfida difficile che ci aiuterà a capire il nostro reale valore ed il livello di comprensione del nostro gioco».
L’ incontro verrà disputato al PalaItis.