Basket. Avvio di stagione positivo per il Gela

Basket. Avvio di stagione positivo per il Gela

Il Gela conferma le aspettative di inizio stagione e dopo tre giornate si trova in testa alla classifica a punteggio pieno (6 punti) insieme al Grottacalda Piazza Armerina.

I tre successi sono resi ancora più importanti dalla caratura degli avversari, soprattutto gli ultimi due, con Caiola e compagni che hanno prevalso su Olympia Comiso e Azzurra Pozzallo, compagini costruite per il salto di categoria. A sorprendere è in modo particolare la maturità agonistica dei gelesi che, fino ad oggi, sono sempre riusciti a tenere in mano le redini degli incontri sfruttando tutte le occasioni a disposizione. Nell’ultimo turno, contro i ragusani, a fare la differenza è stato proprio questo aspetto infatti, la svolta della sfida è arrivata all’ultimo quarto in cui i gelesi hanno costretto più volte i padroni di casa a commettere infrazioni.

Queste, hanno portato all’espulsione dell’ala piccola Di Stefano. Un altro aspetto molto importante è legato ai numeri sotto canestro. Se l’anno scorso i principali trascinatori del quintetto biancorosso erano i fratelli Caiola, oggi l’arma letale in più di cui può disporre il tecnico Salvatore Bernardo è Amarjit Basi. Il play britannico, come previsto dal momento dell’arrivo, sta disputando prestazioni da categoria superiore e nell’ultima giornata, è stato il giocatore ad aver fatto segnare a referto il maggior numero di punti non solo del girone Sud, ma dell’intera categoria (31 punti).

Gela che nella quarta giornata affronterà l’Aci Bonaccorsi di Catania. Sulla carta l’impegno non dovrebbe rappresentare alcun pericolo, con gli avversari in fondo alla classifica senza nessun punto, ma con una partita in meno per aver osservato il turno di riposo imposto da calendario. Ad emergere tra le fila dei catanesi l’ala classe 1985 Vittorio Mazzebo che, nell’ultima partita disputata (persa contro il Pozzallo 69-91) ha messo a segno 31 punti.

Nella passata stagione a prevalere in entrambi i confronti sono stati i gelesi che in trasferta si sono imposti per 59-83 e al Cossiga con il punteggio 90-49.
«Sapevamo – commenta Bernardo – che la sfida contro il Pozzallo non sarebbe stata facile. Abbiamo dimostrato di essere compatti nei momenti cruciali della partita e questo ci aiuta a capire le nostre potenzialità. Sono – continua- due punti molto importanti per il morale poiché, nonostante non abbiamo disputato la nostra migliore prestazione, siamo riusciti a conquistare la vittoria».

Riguardo l’Aci Bonaccorsi l’allenatore chiede alla sua squadra molta concentrazione: «Affronteremo una compagine che punta alla salvezza. E’ una sfida da non sottovalutare».
La partita verrà disputata al PalaItis, ma dalla società filtra ottimismo per poter usufruire nel più breve tempo possibile del PalaCossiga. La struttura di contrada Marchitello domenica ha ospitato l’incontro di pallavolo del Volley Gela, con un numero limitato di spettatori.