Calcio. Buon avvio del Gela in 3ª categoria

Calcio. Buon avvio del Gela in 3ª categoria

Per un Gela (in serie D) che non sta attraversando un periodo positivo, un altro Gela (impegnato nel campionato di 3ª categoria) sta provando ad emergere.

La compagine giallonera allenata da Alessio Catania nelle prime tre giornate disputate ha raccolto 4 punti, frutto di una vittoria, un pareggio per 0-0 nel derby contro l’Amatori (terzo in classifica) e una sconfitta, nell’ultima giornata in casa della capolista Monterosso con il risultato di 2-1 (per i gelesi la rete del momentaneo pareggio è stata siglata da Smecca nel secondo tempo).

«Il campionato sta procedendo bene – analizza il tecnico – anche se nelle ultime due giornate i risultati non sono stati del tutto soddisfacenti. Essendo una squadra giovane formata da atleti che fino ad oggi hanno disputato principalmente campionati giovanili, sapevamo di dover incontrare qualche difficoltà dovuta all’adattamento a questa categoria. La pecca più grande consiste nello spreco di tante occasioni durante le partite. Questo è accaduto principalmente contro l’Amatori. Dobbiamo essere più incisivi sotto porta».

L’ obiettivo della società, nata recentemente, è quello di valorizzare i giovani locali, ma l’allenatore non si preclude la possibilità di raggiungere il salto di categoria nell’immediato, consapevole del potenziale della squadra.
«Il livello delle prestazioni rispecchia il lavoro svolto fino ad oggi. I ragazzi hanno tante qualità e con maggiore convinzione e autostima, ci sono i presupposti per disputare una buona stagione. Il nostro progetto è nato per metterli in risalto e quindi non ci poniamo dei limiti».

Nel prossimo turno il Gela sarà impegnato al “Mattei” contro il Pozzallo Due, ultimo con 1 punto. Nella scorsa giornata i ragusani sono stati sconfitti in casa dal Vittoria per 2-6. Inoltre, il 22 dicembre verrà disputata la partita contro il Real Ragusa (ottavo con 3 punti) che era in programma alla prima giornata. Catania spera in entrambe le occasioni di conquistare l’intera posta in palio, così da poter raggiungere le posizioni di vertice: «Il Pozzallo è una squadra giovane come la nostra quindi mi aspetto una partita molto equilibrata. Sarà importante vincere per cercare di recuperare qualche punto perso in precedenza e migliorare la classifica. Dobbiamo lavorare duramente per farci trovare pronti. A lungo andare emergeranno i valori delle squadre».