Volley. Al PalaEcoplast di scena il Messina, Il Gela di Tandurella entra nella zona rossa

Volley. Al PalaEcoplast di scena il Messina, Il Gela di Tandurella entra nella zona rossa

Entrambe le compagini gelesi impegnate nei rispettivi campionati escono ridimensionate dai rispettivi confronti.

Due battute d’arresto, contro l’Agira per l’Ecoplast allenata da Luciano Zappalà ed il Volley Valley per il Gela, allenata da Giacomo Tandurella. Battute d’arresto che fanno doppiamente male.

Ecoplast. La compagine guidata da Luciano Zappalà non centra il secondo successo consecutivo, incassando un sonoro 3-0 (con il primo set perso 25-8) in trasferta. In meno di sette giorni dalla vittoria contro il Nicosia, Rialdone e compagni sono tornati ad essere la squadra poco lucida della prima parte di stagione.

Deluso della prestazione il centrale Brigandì: (nella foto) «La partita è andata malissimo. Il primo parziale fa capire l’andamento dell’incontro. A fare la differenza non è stato il divario tecnico, ma l’atteggiamento sbagliato. Dal punto di vista tattico abbiamo commesso molti errori di disattenzione. Non siamo riusciti a mettere in atto le indicazioni dell’allenatore, che in settimana ha preparato perfettamente la partita, e questo inevitabilmente ti porta alla sconfitta».

In classifica non è cambiato nulla con i gelesi fermi al penultimo posto con 6 punti, distanti una lunghezza dal Nicosia sconfitto in casa del Gravina per 3-1. Nel prossimo turno, al PalaEcoplast, sarà di scena il Messina, che occupa la sesta piazza con 19 punti. La compagine avversaria, che nella passata stagione ha disputato il girone B del medesimo campionato, nell’ultimo turno ha battuto per 3-2 il Giarratana.

Nel girone di andata l’Ecoplast perse in casa dei messinesi 3-0. Il capitano spera di vedere una reazione della squadra: «Stiamo già preparando questa sfida e posso dire che il Messina è maggiormente alla nostra portata, rispetto all’ Agira. Il fattore campo a favore è un elemento da non sottovalutare. La spinta del pubblico ti aiuta a dare il massimo».

Gela. Le ragazze di Giacomo Tandurella non riescono a trovare la via del successo (ultima soddisfazione datata 8 dicembre contro l’Avola). Se nelle precedenti uscite poteva essere concessa l’attenuante del blasone delle avversarie, lo stop contro il Valley Catania rientra tra quelli pesanti in ottica campionato. La salvezza va conquistata contro queste squadre e da settimane era evidente che ulteriori passi falsi avrebbero compromesso il cammino. Infatti questo è successo, poiché l’Adrano, vincendo contro l’Avola, ha rilegato il Gela al terzultimo posto (con 7 punti) in zona retrocessione.

La prossima sfida sulla carta, non sembra essere la più adatta per il cambio di rotta. Al Cossiga D’ Antoni e compagne ospiteranno il Comiso, terza forza del torneo con 32 punti ed in piena lotta per la promozione. Sulla corsa salvezza e sul prossimo avversario, la palleggiatrice Milly Apruti dichiara: «Per raggiungere la permanenza in questo campionato, dobbiamo ritrovare l’unione di squadra che sta mancando in questo periodo. Questa è una delle cause per cui non stiamo raccogliendo risultati positivi.

Nel prossimo turno – continua - affronteremo il Comiso, senza alcun dubbio una delle squadre più forti del campionato. Penso – conclude – che nulla sia scontato quindi sarà importante giocare nel migliore dei modi».