Calcio 3ª cat./ Giornata di verdetti

Calcio 3ª cat./ Giornata di verdetti

Il destino del Gela FC si deciderà all’ultima giornata.

Come previsto alla vigilia, il penultimo turno non è servito per decretare la vincitrice del campionato. I ragazzi di Alessio Catania hanno compiuto il loro dovere, battendo con un rotondo e alquanto inaspettato 3-0 il Vittoria, impegnato nella corsa ai playoff.

A regalare l’intera posta in palio, Davide Valenza su calcio di rigore, Davide Smecca sugli sviluppi di un calcio d’angolo e Giuseppe Cunsolo (nella ripresa) abile a ribattere in rete un tiro di De Lotto. Presente tra gli undici titolari Joel (nella foto), tornato in rosa dopo qualche settimana di assenza per motivi logistici. Il giocatore darà il proprio contributo anche nella prossima partita.

«Siamo stati bravi – commenta Catania – a mettere la partita su un binario favorevole. Loro sono una squadra molto tosta, che aveva bisogno dei tre punti così come noi. La prima rete dopo pochi minuti ha sicuramente agevolato il compito, successivamente siamo stati bravi a gestire».

Il Gela ha raggiunto la seconda piazza con 30 punti. Nell’ultimo turno Smecca e compagni si troveranno di fronte il Ganzaria. I gelesi saranno interessati alla sfida tra Monterosso e Ragusa, con la consapevolezza che per festeggiare la promozione servirà una vittoria dei padroni di casa o un pareggio (in caso di arrivo a pari punti tra Ragusa e Gela, passerebbe avanti il sodalizio locale per gli scontri diretti a favore), il Ganzaria, invece, deve sperare nel passo falso della Primavera Acatese, quinta e al momento ultima qualificata, in casa del Mazzarelli.

«Sarà importante – ha detto Catania) non pensare ai risultati degli altri campi. La partita va preparata come tutte le altre affrontate in stagione. Comunque vada, posso ritenermi orgoglioso dei ragazzi, che hanno dato sempre il meglio. Le sconfitte fanno parte del gioco». Sugli avversari dice: «Il Ganzaria è un’altra squadra tosta. Ha grinta e la cattiveria agonistica che serve. Anche loro hanno perso qualche punto per strada. Il nostro compito sarà quello di metterli sin da subito in difficolta».

Impegno agevole per l’Amatori, che terminerà la stagione regolare in casa del fanalino di coda Pozzallo Due. Un impegno che consentirà di iniziare a preparare la fase cruciale dei playoff. I gelesi possono ambire al terzo posto, a meno di una clamorosa sconfitta, utile per avere il fattore casa a favore.