Volley/ L’Under 18 del Gela sfiora le Regionali

Volley/ L’Under 18 del Gela sfiora le Regionali

Tanto rammarico in casa Gela, per l’esito della fase interterritoriale di categoria.

La compagine di Giacomo Tandurella, per un punto, non è riuscita a conquistare il titolo ed il conseguente accesso alle fasi regionali. In quel di Mazara del Vallo, Apruti – impegnata precedentemente con la compagine under 16 – e compagne hanno affrontato, in un triangolare, Altofonte Capacense, vincitrice della fase territoriale di Palermo, e le padroni di casa del Mazara, vincitrice del campionato territoriale di Trapani.

Nella prima, delle tre gare disputate, si sono trovate di fronte Mazara e Altofonte, con la squadra palermitana che si è imposta per 3-1 (25-12; 22-25; 14-25; 21-25). Nella seconda sfida le gelesi hanno sfidato la perdente del primo confronto, vincendo con uno schiacciante 3-0, con i parziali 14-25; 19-25; 18-25. In virtù dei risultati ottenuti, nell’ultima sfida Altofonte e Gela hanno lottato per la conquista dell’ambito trofeo. Nel primo set, tutto facile per la compagine di Tandurella, vincente per 18-25.

Nel secondo parziale, veemente reazione dell’Altofonte, capace di imporre dalle prime battute il proprio gioco e vincere con il medesimo punteggio (25-18). Terzo parziale combattuto punto su punto, chiuso 25-23 in favore della compagine di Palermo. Nel quarto, le giovani gelesi, con una buona prestazione a muro di Ardore e Catalano, sono riuscite a ristabilire nuovamente la parità (20-25 il punteggio).

Nel quinto ed ultimo parziale, i dettagli hanno premiato l’Altofonte, vincitrice della partita per 3-2. Amareggiato per l’epilogo il tecnico Giacomo Tandurella: «Non posso rimproverare nulla alla mia squadra, che ha lottato su ogni pallone. Posso affermare che avremmo meritato la vittoria. Purtroppo – continua – dobbiamo accettare il verdetto inappellabile del campo, facendo i complimenti anche alle avversarie. Abbiamo assistito ad una bella partita di pallavolo». Delusione espressa anche dal Direttore generale Comandatore: «Abbiamo assaporato la finale regionale. Resta l’amaro in bocca per come è maturata la sconfitta, ci è mancato un pizzico di fortuna, che in queste occasioni è importante avere.

E’ importante sottolineare che alcune delle nostre ragazze, in particolare Fargetta, Regina, Trespoli, Riela e Apruti hanno disputato due finali in poco tempo. Soprattutto Milly Apruti ha giocato 14 set. Questa non vuole essere una giustificazione. Mi associo – conclude – ai complimenti fatti alle due squadre. Noi, ci riproveremo il prossimo anno, felici dei risultati ottenuti con un quinto posto di tutto rispetto, che però non ci consente l’accesso alla Final four che verrà disputata a Brolo».
Per quanto riguarda la formazione under 18, la stagione è terminata con l’importante successo, per il quarto anno consecutivo, della fase territoriale. Nel complesso, la giovane realtà ha ben figurato nelle due fasi interterritoriali affrontate.