Bilancio deludente del Calcio a 5 gelese

Bilancio deludente del Calcio a 5 gelese

Stagione da dimenticare per la compagine biancorossa al debutto in C1.

La giovane società del presidente Francesco La Rosa (nella foto) ha chiuso il campionato in ultima posizione con solo 12 punti conquistati in 26 giornate. Tre i successi, contro Pgs Luce Messina nella prima giornata, Mortellito e Augusta nel girone di ritorno. Altrettanti i pareggi, ottenuti nella seconda parte del torneo contro Sortino, La Garitta Acireale e Leonforte.

Troppe le battute d’arresto, alcune schiaccianti come il 7-1 in casa de La Madonnina nel girone di andata o il 9-3 rimediato sempre in trasferta contro il Gear Sport Enna, altre beffarde come contro il Villasmundo tra le mura amiche del PalaItis (2-3 il risultato) o nell’ultima giornata di campionato contro il Catania con il punteggio di 2-4.

La causa principale, che ha portato al percorso molto al di sotto delle aspettative, è da attribuire all’inesperienza e la giovane età del gruppo. In molte occasioni, soprattutto nel girone di ritorno, la compagine guidata da Giuseppe La Rosa ha sfiorato risultati favorevoli, cadendo nelle fasi salienti delle sfide. Il tecnico, inoltre, durante l’anno ha dovuto fare i conti con numerose assenze per infortunio e contro avversarie maggiormente attrezzate questo è un aspetto da non sottovalutare.

La società ha pagato a caro prezzo la decisione di avvalersi della possibilità di ripescaggio per prendere parte al torneo, dopo il mancato accesso sul campo a causa della sconfitta nella finale playoff di C2.

Il bilancio – analizza amareggiato il tecnico – non può che essere negativo. Nonostante siamo riusciti a disputare buone prestazioni, non abbiamo ottenuto i risultati sperati. Durante il campionato, ho dovuto far fronte a numerose problematiche come le assenze, che sicuramente ci hanno penalizzato».

Il campionato è stato vinto dalla Gear Sport con 61 punti, nove lunghezze di vantaggio sul Catania secondo. Nei playoff il Leonforte, che ha chiuso la stagione regolare al terzo posto con 49 punti, si è imposto – a sorpresa – in finale sui catanesi con il risultato 2-3.

Delineato il futuro del Gela. La società nella prossima stagione prenderà parte al campionato di C2. Come nell’amara stagione in C1, i giovani saranno sempre al centro del progetto. Lodevole, il lavoro della realtà con il settore giovanile. Recentemente, i giovanissimi sono stati protagonisti nel campionato Pgs di categoria. Un’esperienza utile soprattutto sotto l’aspetto umano.