Il Basket Melfa’s vuole il ripescaggio in C

Il Basket Melfa’s vuole il ripescaggio in C

Altra settimana intensa in casa Melfa’s.

Dopo la conferma di Giuseppe Mattisi nella carica di presidente e del segretario Massimo Farruggia, sono stati riconfermati anche Salvatore D’Arma in qualità di direttore sportivo, Giovanni Di Buono (general manager) e Salvatore Bernardo (nella foto), che sarà nuovamente l’allenatore della squadra.

La novità principale consiste nella presentazione della richiesta per accedere in C, dopo i due anni trascorsi in serie D terminati entrambi con la mancata promozione nelle fasi finali. Un passo importante, che però necessita delle adeguate condizioni. La società, che ha rinnovato settimana scorsa la collaborazione con la Melfa’s, la quale ha garantito un maggiore sforzo economico rispetto alla passata stagione, è alla ricerca costante di sponsor da inserire nel progetto, in modo da poter affrontare la nuova categoria con buone risorse.

Altro importante nodo da sciogliere è legato al PalaCossiga. La dirigenza, in questi giorni, si sta muovendo per avere delle garanzie sull’utilizzo della struttura di contrada Marchitello. E’ chiaro che da questo aspetto dipenderà la categoria e la continuazione del percorso generale. Campionati di serie C o D, nei quali sono presenti squadre di spessore, per essere affrontati necessitano di strutture adeguate, come il Cossiga, che devono essere valorizzate.

Per quanto riguarda le novità “di campo” il presidente si sta muovendo per formare un settore giovanile di rilievo. In particolare, la compagine biancorossa è alla ricerca atleti “under 18”, che potrebbero essere utili anche per la prima squadra, data la nuova regola che consente ai classe 2001 di poter giocare le competizioni. Dopo un primo incontro, si è raffreddata la possibilità di un accordo col Piazza Armerina per la formazione di una squadra “satellite” utile alla crescita di giovani.

«Siamo fiduciosi – afferma Mattisi – per il buon esito della richiesta di ripescaggio. E’ chiaro che dovremmo aspettare ancora qualche giorno (9-10 luglio) per conoscere il quadro delle squadre iscritte ai campionati. Naturalmente, come è facile immaginare, tutto dipende dal campo di gioco. Chiederemo un incontro all’amministrazione comunale per trattare questo argomento.

Nei giorni scorsi – continua – abbiamo parlato con il sindaco Lucio Greco, che ci ha dato massima disponibilità per risolvere questo problema, cercando di rendere il palazzetto fruibile. Inoltre, dopo la riconferma alla guida Salvatore Bernardo nella foto) insieme a una delegazione, partirà per la ricerca di talenti all’estero. Abbiamo già diversi video di giocatori, ma prima di prendere una decisione vogliamo valutarli dal vivo.

Per la prima squadra, mi piacerebbe un ritorno di Luigi Dispinzeri, ma per il momento siamo focalizzati sul settore giovanile e attendiamo di conoscere la categoria di appartenenza. Si arriva ad un punto – conclude – in cui bisogna decidere se fare un grande passo. E’ ovvio che per andare avanti è necessario il supporto di sponsor ed è importante che oltre a Maurizio Melfa, altri decidano di sposare la nostra realtà, per portare il nome di Gela in palcoscenici di rilievo».