Basket/ Ecco Melfa’s, obiettivo salvezza

Basket/ Ecco Melfa’s, obiettivo salvezza

Si è svolta venerdì 20 settembre presso i locali del B-Cool Beach la presentazione del sodalizio biancorosso, che si appresta a disputare la serie C.

Alla presenza di un folto pubblico e di parte dell’amministrazione comunale, la società con in testa il presidente Giuseppe Mattisi, ha raccontato le emozioni e le speranze in vista di una stagione intensa, ripercorrendo anche le tappe che hanno portato a questo importante risultato per la città. In rosa volti molto sorridenti, con i giovani nuovi arrivati che giorno dopo giorno, seguiti minuziosamente dal tecnico Salvatore Bernardo, stanno crescendo sotto l’aspetto atletico e mentale. Della squadra non fa più parte per problemi fisici il neozelandese Matthew Allan Wilson, per cui a giorni verrà ufficializzato un ulteriore innesto proveniente dall’estero.

La società fa della programmazione il suo punto di forza. Tanti i progetti in ballo, tra cui un College per puntare con maggiore possibilità sui giovani e la creazione di una squadra femminile. I dirigenti sono già in movimento per promuovere questa volontà all’interno delle scuole, cercando di far avvicinare più ragazze a questo sport, sperando di seguire gli ottimi risultati ottenuti con Ludovica Sammartino, gelese protagonista con la nazionale under 15.

«Siamo contenti – afferma Mattisi – nell’aver visto così tanta gente presente all’evento, superando le nostre aspettative. Durante la serata abbiamo ricordato gli inizi, tre anni fa, quando con Salvatore Bernardo e Gaetano Gatto abbiamo avviato questo progetto. Nel corso del tempo siamo diventati tanti e forti. Ognuno di noi ha il proprio ruolo ed è importante che nessuno prenda il sopravvento sul lavoro di un altro componente. L’ idea di stare sul palco – continua – con 5-6 stranieri segna un buon inizio, l’idea di College potrebbe essere per la città un’ottima iniziativa. . Bisogna sottolineare, che i nuovi innesti saranno aiutati da tre atleti di esperienza come Orazio Ventura, Francesco Cavallo e Fortunato La Rosa, un giocatore che ho voluto riconfermare a tutti i costi».

Sulla creazione di una squadra femminile, Mattisi si dice fiducioso: «E’ un sogno nel cassetto. Uno degli stimoli che ci porta a puntare anche su questo progetto è vedere dove è arrivata Ludovica Sammartino, atleta cresciuta con noi. Sarà importante far conoscere questo sport, speriamo di ottenere buoni riscontri».
Così come il Volley Gela, anche la Melfa’s Gela per il momento è senza una “casa”. I tempi sono sempre più stretti, con il debutto fissato per il 6 ottobre contro l’Acireale. A meno di risvolti positivi in poco tempo, la prima partita verrà disputata al PalaItis. La dirigenza spera di poter usufruire del Cossiga per la seconda gara interna del 20 ottobre.
Andrea Scudera