Basket/ Serie C al via L’Acireale al PalaItis

Basket/ Serie C al via L’Acireale al PalaItis

Dopo mesi di estenuante attesa, domenica prende il via il campionato di C.

Il Gela sarà ai nastri di partenza di una categoria che si preannuncia avvincente. Dalla stagione 2012/2013, il nome della città non figurava tra le partecipanti al torneo, tanto tempo, ma che ha portato ad una nuova società, che della programmazione fa il suo punto di forza e che nei due anni precedenti è andata vicina al raggiungimento di tale risultato. Le amichevoli precampionato fanno ben sperare per la sfida contro l’Acireale.

Il giovane gruppo, formato principalmente da atleti provenienti dall’estero, ha dato buone indicazioni sotto l’aspetto tecnico e mentale. Anche nell’ultima uscita, al PalaItis contro il Pozzallo, il tecnico Salvatore Bernardo ha potuto contare su tutti gli atleti a disposizione. Il risultato 80-74 è l’emblema del buon lavoro. Su tutti, si è messo in luce il serbo Pavle Kuburovic, autore di 24 punti. Buona media realizzativa anche per l’ala piccola Nikola Ivkovic (16 punti) e Robin Orion (15).

Anche i più esperti del gruppo hanno dato il loro contributo per il raggiungimento del successo finale, Orazio Ventura ha totalizzato 7 punti, uno in meno di Francesco Cavallo. Buon debutto per il play classe 1994 Alessandro Amoruso. L’ atleta, ufficializzato nei giorni scorsi, nelle ultime stagioni ha militato nell’Alessandra in C Gold ed è cresciuto tra le fila del Biella.

Tra le tante notizie positive, una negativa. Domenica la partita verrà disputata nella palestra dell’Itis, ma la società del presidente Giuseppe Mattisi, si sta preparando per questo importante appuntamento in quel di Niscemi. Un danno non di poco conto, che ci riporta a dover parlare nuovamente della mancanza di strutture sportive adeguate.

Dopo lo spettacolo poco carino della scorsa stagione, con le finali playoff di D non accessibili a tutti i sostenitori per mancanza di spazio, lo scenario almeno per le prime tre giornate sarà lo stesso. Il Cossiga ad oggi è oggetto di lavori di manutenzione, che dovrebbero terminare entro i primi di novembre. Anche in questo caso, va sottolineata la mancanza di collaborazione da parte degli istituti scolastici, per l’organizzazione degli allenamenti.

«Abbiamo formato – afferma fiducioso Salvatore Bernardo – una buona squadra, che sicuramente ci darà delle soddisfazioni. Un gruppo giovane, che sicuramente migliorerà durante l’anno. Anche nell’ultima amichevole, ho avuto dei buoni riscontri. Nei primi due quarti ci siamo ben comportati, mentre nei secondi abbiamo avvertito un calo fisico, dovuto alla partenza della preparazione in ritardo. Sono soddisfatto – continua – del supporto di tre giocatori d’esperienza come Ventura, Cavallo e La Rosa. Saranno molto utili per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Domenica – conclude – affronteremo l’Acireale, una squadra altrettanto giovane, ma con innesti esteri di rilievo».