Calcio2/ Amatori, Italiano: Siamo in fase crescente

Calcio2/ Amatori, Italiano: Siamo in fase crescente

L’ Amatori di Mirko Fausciana si conferma la squadra da battere del torneo.

Domenica contro la Nuova Petiliana (5-1 il risultato in favore dei biancazzurri) è stato confermato questo importante aspetto. Troppo il divario tra le due squadre scese in campo al Mattei, con i gelesi padroni indiscussi dall’inizio alla fine. Di tutti i novanta minuti è difficile trovare un punto a sfavore, forse il gol subìto, l’ennesimo in quattro giornate.

La scena è stata catturata dall’eterno Maurizio Nassi, ancora non al meglio della forma, ma autore di una tripletta. Reti mai banali per lui che a 42 anni riesce a fare la differenza, trainando un gruppo che sta crescendo partita dopo partita. Un riferimento per tutto l’ambiente e per il giovane Costarelli, anche in questa occasione a segno, che si è dimostrato un compagno di reparto di tutto rispetto. Lo sconforto per i tre punti persi a tavolino contro l’Eraclea può essere lasciato alle spalle, viaggiando su questi ritmi il Gela può riprendersi nell’immediato la testa del girone.

«Siamo – dice il capitano Francesco Italiano (nella foto) – in una fase crescente del nostro percorso. Riusciamo ad applicare tutti gli accorgimenti fatti dal tecnico in allenamento. Certo, non facciamo tutto alla perfezione, dobbiamo stare attenti soprattutto alla fase difensiva. Abbiamo incassato una rete a partita e concesso tre rigori fino ad oggi. Fortunatamente non è stato il caso, ma queste sbavature in futuro potrebbero costare caro».

Sulla marcatura siglata domenica, il difensore afferma: «Questa rete l’aspettavo da tempo. Mi è servita soprattutto per il morale, perché non ho trascorso dei mesi positivi pensando al campo. Adesso che sono tornato a giocare, posso ritenermi felice ed indossare la maglia della mia città mi riempie d’orgoglio».

I biancazzurri, che occupano la seconda posizione in classifica insieme a Eraclea e Atletico Licata a quota 9 punti, domenica faranno visita al fanalino di coda Atletico Caterinense. Un successo potrebbe riportare il Gela in testa, sperando in un passo falso del Mussomeli contro la Sommatinese. L’allenatore Fausciana potrà contare nuovamente su Felice Mezzasalma, di rientro da un infortunio che l’ha tenuto fuori dal terreno di gioco per due settimane.

«Prima di guardare all’avversario – commenta Italiano – dobbiamo pensare a noi stessi. Siamo consapevoli, che tutte le squadre contro noi proveranno a disputare la partita della vita. Dobbiamo essere bravi a non farci sorprendere. Siamo il Gela e dobbiamo ritornare nelle categorie che ci competono».