Gela FC, vittoria di misura alla prima

Gela FC, vittoria di misura alla prima

Vincere al debutto è sempre importante ed i gialloneri di Francesco Evola ci sono riusciti, imponendosi per 2-1 al Mattei sul Città di Canicattini, grazie alle reti di Alabiso e Spina.

Alla vigilia della gara, dopo quello che si è visto nelle due gare del Primo turno di Coppa contro lo Scordia, ci si poteva aspettare un risultato più rotondo – il Canicattini fino a giovedì era anche senza allenatore – ma così non è stato. Troppi errori sotto porta, l’assenza di un attaccante di esperienza come Giaquinta, che ha scontato un turno di squalifica rimediato nella passata stagione, si è fatta sentire e alcuni cali di concentrazione hanno messo a serio rischio il successo finale. Buona prestazione per Giorgio Iannizzotto. L’ esterno di attacco (ex Gela) è arrivato nei giorni scorsi e nello spezzone di partita giocato ha dimostrato di essere in sintonia con i compagni di reparto.

«Cominciare bene è sempre utile per il morale – commenta il presidente Luigi Rivecchio (nella foto) – dobbiamo crescere sotto tanti aspetti, soprattutto quello mentale. In vantaggio per due reti a zero, non possono esserci cali di concentrazione, che possono influire negativamente sul risultato. Dobbiamo stare con i piedi ben saldi per terra e non esaltarci, per evitare un contraccolpo negativo in caso di passo falso. Il gruppo è giovane e sono sicuro che tutti, seguendo il tecnico Evola, miglioreranno partita dopo partita.

Sono sempre più felice di aver scelto lui per la panchina, lo scorso anno ho seguito in due occasioni il Caltagirone e mi ha colpito la bravura nel trasmettere la sua filosofia di gioco a dei ragazzi. Oltre ai più piccoli – continua – voglio complimentarmi anche con i più esperti che abbiamo in gruppo come Silvestrini, Di Pasquale e Navanzino. Loro fanno anche un ottimo lavoro all’interno dello spogliatoio. Si respira una bella atmosfera».

Sulle ambizioni il presidente non si sbilancia, anche se emerge la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonista: «Come dico sempre anche ai ragazzi, il nostro primo obiettivo deve essere la salvezza, poi potremmo pensare ad altro. Sul mercato, inoltre, siamo ancora vigili per migliorare ulteriormente la rosa. Stiamo lavorando per rinforzare l’attacco e la difesa con nomi importanti per la categoria».

Nota stonata della giornata, l’obbligo di dover disputare l’incontro nel campo di Macchitella, in attesa della riapertura del Vincenzo Presti: «È impossibile andare avanti in queste condizioni. Come società non facciamo una bella figura con le squadre ospiti. I dirigenti sono costretti a seguire la gara dalle auto, come è accaduto domenica a causa del caldo, e gli appassionati sono relegati in mezzo alla strada. Spero che l’assessore Malluzzo, presente domenica, si sia reso conto di questi problemi».

Nel prossimo turno, il Gela FC sarà di scena in quel di Catania contro lo Sporting Eubea, che domenica è stata sconfitta in casa del Comiso per 2-1.

IL TABELLINO DI GELA-CANICATTINI 2-1

Marcatori: Alabiso 37’ pt; Spina 27’, S Randazzo 29’ st 

Gela FC: Pizzardi, Romano, Spatola (29’st Incardona), Commendatore (40’st Quintiliano), Silvestrini, Di Paquale, Ascia, Spina (35’st Abela), Ferlito, Navanzino (14’st Iannizzotto), Alabiso (45’st Cunsolo). A disp.: Di Vara, Alma, Placenti, Pesarini. All: Evola

Canicattini: Loreto, Saccuta, Giardina, Accardo, Presti (39’st Amore), Ricca, Serrandino (40’st Velasco), Sammito, Cultrera (35’st Miceli), S. Randazzo, Germano (9’st M. Randazzo). A disp.: Vasques, Mozzicato, Wally, Sidibe, Raeli. All: Ricca

Arbitro: Geraci di Enna