Ripartono i campionati, riaprono le strutture

Ripartono i campionati, riaprono le strutture

Lo sport si appresta a ripartire, nel basket e nel volley c’è un piano chiaro, mentre per il calcio si valutano ancora le ipotesi.

Nei prossimi giorni, Volley Gela e Melfa’s Basket torneranno a scaldare i motori per prepararsi agli impegni che li attendono, con le ragazze di Giacomo Tandurella che saranno le prime ad iniziare il cammino in serie C tra il 6-7 marzo. Un ritorno “quasi” alla normalità, reso ancora più atteso dalle notizie confortanti che arrivano dall’Amministrazione Comunale sul fronte strutture sportive. Il Vincenzo Presti ed il PalaCossiga dovrebbero – visti i precedenti degli ultimi mesi e anni meglio usare sempre il condizionale - tornare a disposizione delle società a partire dalla fine del mese di febbraio, inizio marzo.

I lavori in entrambi gli impianti sono in fase di ultimazione, come confermato dall’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Cristian Malluzzo(nella foto): «Per la riapertura delle strutture siamo a buon punto, ad oggi non mi sento di dare date certe, ma auspico ad una fruizione a partire da fine mese. Nel caso specifico, per il Vincenzo Presti si tratta solo di ultimare piccoli lavori, in modo da non avere ulteriori spiacevoli sorprese per il parere favorevole sulla riapertura. Sempre per la struttura di via Niscemi, ci siamo già adoperati per rendere gli ingressi più accessibili e soprattutto decorosi». Notizie confortanti quindi per Gela FC e Gela Calcio, che in caso di ripresa dei campionati – fortemente a rischio data anche la mancanza di notizie certe a riguardo – potranno tornare in quella che fino a qualche anno fa era la casa del calcio gelese.

Per il palazzetto di contrada Marchitello, ultimate le pratiche burocratiche – che hanno impedito qualsiasi tipo di lavoro all’interno – le società potranno “appoggiarsi” alla struttura: «Dopo aver risolto tutte le pratiche inerenti l’accatastamento e firmato il contratto di gestione della cabina con Enel che verrà istallata nei prossimi 15 giorni, l’idea è quella di mettermi d’accordo con alcune società, che potrebbero assumerne la gestione temporanea, per allenamenti e partite a porte chiuse e nello stesso tempo consentirci di lavorare per renderlo nel più breve tempo possibile fruibile a tutti, pandemia permettendo».

Tenendo conto anche del PalaLivatino, in gestione alla Meic Services, tutte le strutture presenti in città torneranno in funzione. Sull’ affidamento totale del Presti e del Cossiga, come nel caso del palazzetto provinciale intitolato al Magistrato Rosario Livatino, Malluzzo ha le idee chiare: «Ho dato mandato al settore di predisporre i bandi. È chiaro che prima di tutto sarà nostro compito portarle totalmente a nuovo e successivamente affidarle alle società per conto del Comune, questo per salvaguardale dopo tutti gli sforzi economici fatti. Escludo l’ipotesi di affidamento esclusivo».

La speranza è che il 2021 possa rivelarsi l’anno 0 dello sport gelese e che non si vivano più esperienze come quella della finale playoff di serie D di basket disputata al PalaItis, con la gente costretta ad assistere all’incontro in piedi o ad andare via per mancanza di posti a sedere, ospitando i tifosi della compagine avversaria in spazi molto ristretti. Per questa stagione, le aspettative sono molto alte, le squadre gelesi puntano in alto e con le strutture ideali pensare ad un futuro da protagoniste nei campionati di rilievo è possibile.