Football club, primo  impegno ufficiale

Football club, primo  impegno ufficiale

Con il primo turno della Coppa Italia di Promozione, parte ufficialmente la stagione del sodalizio giallonero.

Domenica 29 agosto al Vincenzo Presti, il tecnico Francesco “Ciccio" Evola (nella foto) ed i suoi ragazzi attendono il Vittoria. Un impegno, utile non solo per andare avanti nella competizione – il 5 settembre la gara di ritorno in trasferta – ma per testare le condizioni del gruppo, in vista del debutto in campionato fissato per il 12 settembre. Gela FC, che si presenta ai nastri di partenza con lo stesso gruppo della passata stagione, fatta eccezione per qualche nuovo innesto come Sammartino e Ruscica, ed altri che potrebbero arrivare nei prossimi giorni. L’ obiettivo è chiaro, la Società cara al neo presidente Marco Scerra punta alle zone alte della classifica.

«La preparazione – afferma Evola – sta proseguendo abbastanza bene. Siamo in una fase in cui i carichi di lavoro sono tanti e ho visto tanto impegno da parte dei ragazzi, che sono determinati a fare bene sin dalla prima partita. Non vedono l’ora che arrivi domenica per disputare il primo impegno ufficiale, perché possiamo dire da un anno siamo fermi, causa Covid. Intanto, stiamo cercando di prendere il ritmo partita, sfruttando tutte le occasioni utili, come l’allenamento congiunto col Canicattì, squadra che prenderà parte al campionato di Eccellenza».

Evola, che negli ultimi giorni ha focalizzato l’attenzione, oltre che sulla parte atletica con allenamenti in spiaggia, anche sugli aspetti prettamente tattici e tecnici. Il tecnico continua con la sua idea di calcio offensivo, basato molto sul possesso palla veloce, con particolare occhio sui movimenti degli esterni. Un ruolo fondamentale negli schemi, verrà ricoperto da Piero Tomaino, a cui sono state affidate le chiavi del centrocampo.

L’ ex giocatore della Nissa, rientra tra i veterani del gruppo, insieme ad Ascia, il giovanissimo Abela e all’attaccante Giaquinta, da cui il tecnico si aspetta molte reti. Da valutare giornata dopo giornata, le condizioni dell’altro attaccante di riferimento Giacomo Navanzino, rientrato dalla pausa estiva non al meglio della forma. Sugli obiettivi per la stagione, Evola non si è voluto sbilanciare: «Puntiamo a fare un bel campionato e continuare nel nostro percorso di valorizzazione dei giovani, questi devono essere i nostri obiettivi. Strada facendo vedremo quello che succederà>».

Intanto, anche lo Sporting Eubea dell’ex tecnico Alessio Catania prosegue la preparazione al campionato di Promozione. L’ allenatore potrà contare per il reparto difensivo sull’esperto Francesco Italiano, che ha lasciato il Gela di Maurizio Melfa. Italiano ha alle spalle diversi campionati di Promozione ed Eccellenza, essendo stato protagonista della cavalcata della società biancazzurra fino alla serie D. L’ Eubea in Coppa Italia sfiderà il Mazzarrone.