Melfa’s Gela Basket, al via la nuova stagione

Melfa’s Gela Basket, al via la nuova stagione

Si è svolta mercoledì, presso la sede della Meic Services, la conferenza di presentazione della nuova stagione del sodalizio biancorosso, che per il terzo anno prenderà parte al campionato di serie C, ma stavolta al girone Gold, con squadre della Sicilia e della Calabria.

Oltre al presidente Maurizio Melfa, presenti anche il tecnico riconfermato – come vi avevamo anticipato nel numero della scorsa settimana – Salvatore Bernardo, il General Manager Giovanni Di Buono e l’Amministratore Delegato Fabio Cipolla, oltre a Nebojsa Razic, che sarà il vice di Bernardo, responsabile del settore giovanile e dell’Academy.

Importanti novità sul fronte squadra, che inizierà la preparazione la prossima settimana: ufficiale la riconferma del capitano Emanuele Caiola. Non ufficiale, ma quasi, anche la permanenza in biancorosso del fratello Gaspare, di Pavle Kuburovic, di Tim Ndubuisi e di Fabio Gazzillo. Molto probabile anche la riconferma di Milekic. 

«Ci attende una stagione tosta – afferma Bernardo – affronteremo delle squadre ben attrezzate, con molta esperienza nella categoria. Dal canto nostro dovremo vendere cara la pelle. Il nostro progetto, nonostante la categoria diversa, non subirà variazioni. Il nostro gruppo sarà un misto tra italiani e stranieri, giovani e promettenti. Con Ndubuisi abbiamo fatto un ottimo lavoro, speriamo di ripeterlo anche con altri atleti.

Dobbiamo essere chiari – continua – è inutile fare promesse di vittorie nell’immediato, la città non consente ad oggi di poter puntare sin da subito al salto di categoria. Dobbiamo continuare a lavorare proprio come stiamo facendo, creandoci un bacino importante che ci sarà utile anche negli anni futuri. Fare la serie B, dovendo creare una squadra da zero, vorrebbe dire nel giro di un anno scomparire dal panorama cestistico. Se invece, con le poche risorse a disposizione, riusciremo a gettare delle solide basi, allora si potrà ragionare in grande».

Bernardo non nasconde l’amarezza per delle critiche ricevute nella passata stagione: « È la mentalità ad essere sbagliata. Quando si fanno delle valutazioni su un percorso, non bisognerebbe fermarsi solo al risultato. Abbiamo lavorato per poter riutilizzare il PalaLivatino, stiamo facendo in modo di costruire una foresteria per gli atleti, che all’interno potranno anche dedicarsi allo studio. Ecco, il nostro progetto, tocca vari aspetti, non solo quello prettamente sportivo».

Il campionato partirà il 10 ottobre. Da calendario provvisorio, la Melfa’s Gela Basket dovrebbe debuttare in casa del Gravina. Una settimana dopo, la prima in casa e col pubblico, rispettando sempre le normative vigenti a riguardo.