Bilancio 2021 in agrodolce per le gelesi di calcio

Bilancio 2021 in agrodolce per le gelesi di calcio

Con questo ultimo numero del 2021 è tempo di bilancio per lo sport gelese.

L’ anno che ci stiamo lasciando alle spalle, può essere archiviato come quello della ripartenza, dato che dopo un anno di stop, tutti i campionati nelle varie discipline sono ripartiti. Nel complesso, la prima parte della stagione 2021/22 delle società locali, può essere considerato positivo.

Promozione

Per il Gela FC del presidente Marco Scerra, il 2021 è l’anno delle conferme. La squadra del tecnico Francesco Evola per il secondo anno sta affrontando il campionato di Promozione, con l’obiettivo – non più nascosto – del salto di categoria. L’ andamento dei gialloneri può essere considerato ottimo, ma solo per la primissima parte di campionato, con Ascia e compagni che hanno inanellato una serie strabiliante di 9 successi consecutivi.

Dalla fine di novembre ad oggi si respira purtroppo aria di crisi, con 4 sconfitte consecutive, l’ultima la settimana scorsa per 4-1 in casa della penultima della classe RG. Numeri preoccupanti, con 10 reti subite e solo 2 segnate. L’ ultimo impegno dell’anno, domenica contro il terzo Comiso, sarà un banco di prova importante, per ritrovare le motivazioni perse e chiudere il girone d’andata con un sorriso. 

«Nel complesso, il nostro 2021 – commenta il ds Luigi Rivecchio – lo ritengo ottimo e non solo per i risultati della prima squadra. Abbiamo fortificato la nostra presenza con il settore giovanile, che ci sta dando tante soddisfazioni. Alcuni dei nostri giovani sono stati richiesti da società di Serie A come Fiorentina e Atalanta. Il nostro obiettivo sarà quello di costruire un vero e proprio centro sportivo.

Per quel che riguarda il campionato di Promozione – continua – nonostante le ultime settimane non siano state positive, siamo quarti in classifica. Il periodo negativo che stiamo attraversando è dovuto, oltre che per le assenze, anche per mancanza di concentrazione soprattutto contro squadre che reputiamo nettamente alla portata. Adesso c’è la pausa natalizia, sarà importante staccare la spina per qualche giorno e ritrovare motivazioni e concentrazione».

Prima Categoria

Questo per l’Ssd Gela è l’anno della verità. Il progetto del presidente Maurizio Melfa è ambizioso. Questa squadra se vuole diventare grande deve centrare l’obiettivo della vittoria del campionato. Gli ingredienti ci sono. Le sue fortune sono legate in particolar modo alle prestazioni del centravanti Davide Ascia, già in doppia cifra (10) e autore dell’ennesima doppietta nella sfida di domenica scorsa contro il Belpasso, vinta per 3-0 dai ragazzi di Mirko Fausciana, in testa al campionato con 28 punti, sei in più sulla seconda.

L’ ultimo impegno del 2021 vedrà Fiore e compagni protagonisti sul campo del Vizzini, terzo con 17 punti. Un appuntamento da non sottovalutare.

«Il bilancio – afferma il direttore sportivo Marco Cammarata – non può che essere soddisfacente. Siamo in linea con le aspettative di inizio stagione. Abbiamo costruito una rosa per vincere il campionato e ad oggi i risultati ci stanno dando ragione».

Seconda Categoria

Il Gela Calcio di Cristian Paradiso è in piena lotta per la promozione. Ad oggi occupa la terza piazza con 17 punti, ma con una partita in meno rispetto alla capolista Campobello (19 punti) e due in meno della seconda Riesi (18 punti). Il vulcanico presidente si dice soddisfatto dell’anno che sta per finire e fiducioso per il 2022.

«Tra campionato e Coppa Trinacria – ha commentato Paradiso – sono felice di come sta procedendo la nostra stagione. A conti fatti, se riuscissimo a vincere le due partite restanti, saremo campioni d’inverno. Il nostro obiettivo è  ottenere il salto di categoria. Vogliamo regalare un trofeo alla città».

Calcio a 5

Come per la squadra impegnata nel campionato di Prima Categoria, anche il cammino dell’Ssd Gela C5 di Enzo Fecondo è da massimo dei voti, ma senza lode a causa della prima sconfitta stagionale, rimediata sabato scorso in casa dell’Akragas. La squadra, costruita per stravincere il campionato di C2, sta mantenendo le aspettative di inizio stagione. Al termine del girone di andata mancano due partite. Gela, che sabato prossimo tra le mura amiche del “PalaLivatino” ospiterà il Città di Canicattini, terzultimo con 7 punti.

«C’è tanto rammarico per il primo passo falso in stagione, considerando anche le amichevoli estive. Una sconfitta per certi aspetti immeritata, ma che forse ci è utile per mantenere alta la concentrazione. Penso, che l’ampio margine sulle avversarie ed il fatto di essere stati fermi per due settimane abbia influito sulla prestazione, ma questa certamente non intacca tutto quello di buono fatto fino ad oggi.

La squadra sembra rispondere bene agli stimoli. Sabato sarà importante tornare subito al successo. Se prima l’obiettivo era quello di arrivare a fine campionato da imbattuti, adesso diventa quello di non perdere più. Sappiamo che ci aspettano altri due impegni tosti e siamo consapevoli che il girone di ritorno sarà come un nuovo campionato».