Calcio Promozione/Gela Fc, ora sfatare il tabù trasferta

Calcio Promozione/Gela Fc, ora sfatare il tabù trasferta

In trasferta andamento da media-bassa classifica, al “Vincenzo Presti” numeri da prima della classe: il Gela FC si conferma una corazzata imbattibile in casa, lo dimostra il 4-1 di domenica ai danni dell’Avola.

Ennesima prestazione da incorniciare, col risultato mai in discussione, anche se bisogna dire che già alla vigilia della sfida si sapeva che l’avversario non avrebbe rappresentato un grande ostacolo da superare. Il tecnico Evola può sorridere grazie ai sigilli dei soliti Scerra (doppietta), Giaquinta e Simone Alabiso (nella foto), quest’ultimo nelle ultime giornate sempre più protagonista diventando un’arma in più per quel che riguarda il reparto offensivo.

Tre punti che consentono al Gela FC di restare attaccato al treno playoff, occupando la quinta posizione – l’ultima che consente l’accesso agli spareggi promozione – con 37 punti, due in meno di Sporting Eubea e Comiso, entrambe vittoriose rispettivamente contro Scicli e Pro Ragusa.

I ragusani sono il prossimo avversario di Ascia e compagni nell’anticipo di sabato 26 marzo. La compagine neroverde si trova nella zona bassa della graduatoria, in piena lotta per evitare lo scontro playout che vedrà protagoniste la penultima e la terzultima classificata. Decima con 22 punti – distante solo tre lunghezze dal Megara – nelle ultime otto giornate che coincidono con l’inizio del girone di ritorno ha collezionato solo 6 punti, grazie ai successi proprio contro Megara (0-1) e due settimane fa contro l’RG – altra squadra in zona retrocessione – per 2-0. Poi solo sconfitte. 

Il Pro Ragusa non rievoca bei ricordi per il Gela FC, di fatti la partita dell’andata vinta dai ragusani per 2-1 sancì l’inizio della crisi giallonera, che si è protratta fino alla fine del girone di andata. Una sfida in cui influirono le decisioni dell’arbitro con ben tre espulsioni ai danni dei gelesi, con Tony Scerra poi fermato dal giudice sportivo per 5 giornate.

Il ricordo di quel periodo potrebbe dare una spinta in più ai gialloneri, che non possono più permettersi passi falsi soprattutto fuori dalle mura amiche del “Vincenzo Presti”. Cinque partite da non sbagliare per giocarsi le possibilità di salto in Eccellenza. Da sabato al via un trittico di gare abbordabili, prima delle ultime tre giornate in cui il sodalizio caro a Marco Scerra dovrà fare visita al Mazzarrone capolista con 50 punti e Comiso, con in mezzo la sfida interna contro l’RG.

TABELLINO 21ª giornata

Gela FC-Avola 2020 4-1

Marcatori: Giaquinta 7’, Scerra 20’, Alabiso 46’pt; Bonaventura 7’, Alabiso 16’st 

Gela: Pizzardi (39'st Cutrona), Alma, Romano, Tomaino (1'st Ruscica) Campanaro, Di Pasquale, Ascia, Messina (18'st Sammartino), Scerra, Giaquinta (23'st Ferlito), Alabiso (40'st Spatola). A disp.: Abela, Iannizzotto, Alessi, Azzolina. All.: Evola

Città di Avola: Di Mauro, Magro, Carpinteri, Monaco (39'pt Ferro), Caldarella, Tiralongo, Agnello, Costa, Filpi (34'pt Bonaventura), Novello (36'st Ballone). A disp: Santoro, Dell'Albani. All: Monaca

Arbitro: Arculeo di Catania