Premiati Alberto Di Giglio e Josephine Alessio

Premiati Alberto Di Giglio e Josephine Alessio

Il convegno “Dante, terziario francescano”, svoltosi sabato 9 ottobre presso il Liceo-ginnasio “Eschilo”, promosso dalla Casa “S. Antonio di Padova” - Onlus con il patrocinio del Comune di Gela, della Diocesi di Piazza Armerina, dell'UCSI e dell'Università telematica “Pegaso”, ha registrato l'intervento di due illustri relatori come il cappuccino padre Giovanni Salonia e il frate conventuale padre Franco Careglio.

Un contributo on-line è stato dato anche dalla scrittrice e giornalista dell' Osservatore Romano, la fiorentina Silvia Guidi. Ad apertura dei lavori, dopo il saluto del dirigente scolastico Maurizio Tedesco,  c'è stata da parte di Gianni Virgadaula, rettore della Casa S. Antonio, la lettura di un messaggio augurale inviato dal vescovo S.E. Mons. Rosario Gisana. Il regista ha poi parlato della sua esperienza sul set del film “Dante” di Pupi Avati, le cui riprese si sono svolte fra giugno e settembre. Ha moderato i vari interventi Maria Concetta Goldini. 

La II Edizione del “Premio Nazionale “Laudato si mio Signore””, che ha fatto  seguito al convegno,  pur registrando l'assenza del regista Alberto Di Giglio, causa un imprevisto dell'ultima ora, ha regalato comunque vita a diversi momenti suggestivi con la visione di un filmato su papa Francesco e la proposta ai giovani studenti del trailer “La notte dei barbari”, tratto dall'omonimo film di Di Giglio. Da Roma è venuta a ritirare il premio la giornalista di Rai News Josephine Alessio (nella foto) , che ha raccontato della sua attività, dei suoi inizi nel mondo del giornalismo, e poi tutto il lavoro che viene svolto nella redazione di Tg 24, di cui ella è oggi la responsabile della fascia mattutina che va dalle 5.45 alle 6.30. 

Nel corso della serata, sono state ricordate anche le figure dell'Ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, assassinati in Congo lo scorso febbraio da un commando di presunti guerriglieri islamici. Hanno collaborato all'organizzazione dell'evento l'Associazione templare “Poveri cavalieri del Volto Santo”, la scuola di cinematografia “Paolo VI”, il Museo del Cinema “Pina Menichelli”. Sponsor ufficiale l'Hotel Sole. Ha condotto la serata Clara Cirignotta.