Presentato a Catania il libro di Virgadaula su Nanni Loy

Presentato a Catania il libro di Virgadaula su Nanni Loy

Lo scorso 29 giugno, a Catania presso la Chiesa di sant'Orsola, si è tenuta la presentazione del libro “Vi racconto Nanni Loy, un ritratto inedito del regista sardo fra cinema, tv e impegno politico” (Algra Editore), scritto dal regista scrittore e giornalista Gianni Virgadaula.

Presenti l'editore Alfio Grasso e il critico cinematografico Franco La Magna, direttore della collana “Cinema di carta” del cui catalogo fa appunto parte anche questo volume.

Virgadaula, prima allievo, poi collaboratore e assistente di Loy, racconta in maniera rigorosa la lunga e sfaccettata carriera del regista sardo, arricchendo questa importante biografia con aneddoti e retroscena che hanno riguardato uno dei protagonisti assoluti della Commedia all'Italiana, autore di film importanti come “L'audace colpo dei soliti ignoti”, “Le quattro giornate di Napoli”, “Detenuto in attesa di giudizio”, ma anche brillante “inventore” di “Specchio segreto”, il programma che rivoluzionò la televisione italiana, e ha fatto scuola, se consideriamo come oggi tantissimi talk show di successo sono scopiazzature e rifacimenti, peraltro infarciti di volgarità,  delle trasmissioni di Loy.

L'evento a sant'Orsola è stato organizzato dalla Libreria San Paolo. Il volume è ora atteso a Cagliari dove verrà presentato in collaborazione con l'associazione cinematografica  l' “Alambicco” e la Cineteca sarda al Premio letterario “Emilio Lussu”.