Il Palazzo Aldisio-Mallia preso d’assalto nella giornata del Fai

Il Palazzo Aldisio-Mallia preso d’assalto nella giornata del Fai

A centinaia, spinti dalla curiosità ed approfittando delle Giornate autunnali del Fai”, hanno potuto visitare, gratuitamente, uno dei palazzi storici della città.

Domenica 16 ottobre scorso, si sono aperte le porte del palazzo settecentesco Aldsio-Mallia, posto in pieno corso Salvatore Aldisio, di proprietà della nobildonna Marisella Aldisio, sulle cui spalle grava il mantenimento di una struttura abitativa di grande prestigio e con un passato storico di primo piano.

L’iniziativa è stata presa dal Fondo italiano per l’ambiente (FAI), nella persona della prof.ssa Giulia Carciotto, che ne guida la delegazione provinciale, con sede in città.

A dare una mano alla delegata Carciotto è stato lo storico Nuccio Mulè, che ha fatto da guida al percorso tracciato per i visitatori, rispondendo a sua volta alle più svariate domande poste prevalentemente dai giovani, curiosi e interessati a conoscere la prestigiosa storia del Palazzo. E giovani sono stati anche le mini guide che, istruite da Mulè, hanno accompagnato i visitatori.

A conclusione della Giornata, così ha commentato l’evento il prof. Mulè: «Si risponde bene quando le cose si fanno per bene. La delegazione FAI di Gela ha organizzato la prestigiosa visita ai saloni settecenteschi di Palazzo Aldisio-Mallia e ciò grazie alla signorile, squisita e cortese disponibilità della proprietaria Sig.ra Marisella Aldisio.

Le guide, tutti giovani alunni del Liceo classico Eschilo e dell'artistico del Majorana, hanno contribuito a rendere la visita interessante, istruttiva e piacevole. E non poteva essere diversamente.

. Ha reso inoltre possibile la visita l'impegno prezioso dei giovani della protezione civile e della delegazione locale della Croce Rossa».