Nel ricordo di Nanni Loy, la magia del Cinema al Liceo delle scienze umane

Nel ricordo di Nanni Loy, la magia del Cinema al Liceo delle scienze umane

L'evento-seminario “La magia del Cinema, fra scrittura e immagine”,  svoltosi nei giorni 21 e 22 ottobre al liceo delle Scienze umane “Dante Alighieri”, ha rappresentato l'occasione per rievocare la venuta di Nanni Loy a Gela nel 1990, quando il grande regista fu presente al “Dante Alighieri” (allora Magistrale).

 A parlare di quella singolare e memorabile esperienza è stato il regista scrittore Gianni Virgadaula(nella foto, il secondo da destra) che nel corso delle due giornate al liceo delle Scienze umane, ha presentato agli studenti i suoi 2 ultimi libri:

Vi racconto Nanni Loy” (Algra Editore) e “Imparare il Cinema” (Vetri Editore), raccontando con il primo volume la carriera  e l'opera di Loy di cui fu allievo e amico, mentre con il secondo volume ha illustrato il percorso produttivo di un film, dall' idea iniziale al montaggio.

 La professoressa Maria Concetta Goldini (nella foto) ha introdotto e coordinato i lavori, che hanno registrato  pure gli interventi dell'editore ennese Maurizio Vetri (a destra nella foto) e del dirigente scolastico prof. Maurizio Tedesco (il secondo da sinistra).

La giornata conclusiva ha visto anche la proiezione dello speciale “Avati racconta Dante”, girato da Virgadaula sul set di “Dante”, e sin'ora mai proposto a Gela.

Il seminario è stato seguito dalle quinte classi del liceo, e notevole è stato l'interesse mostrato degli studenti nei riguardi dei tanti temi sviluppati intorno al “pianeta cinema”. E sono già in programma altre iniziative sulla “Settima Arte” che vedranno luce durante tutto l'arco dell'anno scolastico.