Al Liceo Classico, i percorsi per le competenze trasversali

Al Liceo Classico, i percorsi per le competenze trasversali

Si è concluso con la consegna degli attestati agli studenti nell’aula magna del Liceo Classico “Eschilo” di Gela, il Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento) destinato agli studenti di alcune classi del  triennio del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane di via Europa dal titolo “Il mondo dell’economia”.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Università telematica Uniltema Sapienza di Roma. In video-collegamento da Roma, il rettore Antonello Folco Biagini che, nel corso del suo intervento, ha sottolineato come “i temi economici siano sempre più d’attualità e che grazie a questo percorso agli allievi è stata offerta l’opportunità di potersi avvicinare al mondo universitario”.

Un ciclo di lezioni di alto livello accademico, tenute da docenti universitari, che ha permesso agli allievi di sviluppare competenze trasversali, orientarsi nel mondo del lavoro ed avvicinarsi a quello universitario.

Nel corso del Pcto sono stati analizzati gli scenari macroeconomici del mondo contemporaneo, come e perché l’economia promuove lo sviluppo, quali sono le sfide della società digitale, cosa conta veramente per le imprese italiane, le grandi crisi del mondo pandemiche ed economico-finanziarie,  lo Stato sociale nelle economie occidentali e perché la disuguaglianza di genere non ci conviene. All’iniziativa hanno preso parte ben 207 studenti.

Durante la cerimonia di chiusura, la vicepreside del Liceo Classico Maria Concetta Goldini (nella foto), ha evidenziato che una scuola che guarda al futuro è chiamata anche ad affrontare e ad analizzare le tematiche economiche.

Presente alla consegna degli attestati, Alessandro Morselli, docente del corso e professore presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma. A seguire gli studenti le tutor Marzia Marù e Rita Gotti, rispettivamente insegnanti del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane di Gela.