Ambulantato abusivo, pugno duro della Polizia locale

Ambulantato abusivo, pugno duro della Polizia locale

Con le nuove disposizioni del Sindaco Lucio Greco, il quale ha stabilito che il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Montana, si occupasse del comando di via Ossidiana in maniera esclusiva, è stato possibile riorganizzare i controlli sui commercianti ambulanti e a posto fisso. 

Gli accertamenti sono partiti qualche giorno fa da Corso Salvatore Aldisio, nel tratto che va da Largo San Biagio a Corso Vittorio Emanuele, e questa mattina i Vigili Urbani sono arrivati in via Tevere. Gli abusivi, in entrambi i casi, sono fuggiti, e non è stato possibile identificarli. Al termine, tutta la zona è stata ripulita, grazie alla collaborazione di Tekra e Ghelas. Dall’inizio dei controlli, è stata verificata la regolarità di una trentina di esercenti a posto fisso e circa 10 ambulanti.

“Finalmente Corso Aldisio è pulito e in ordine, - commenta il Comandante Montana - di abusivi neanche l’ombra. Stiamo riprendendo il controllo del centro storico, e contiamo di dirigerci adesso verso le periferie e in via Venezia. In via Tevere abbiamo assistito a scene incredibili di degrado urbano. Chi non era in regola è scappato, lasciando tutto sul posto: sedie, bancarelle, cassette di frutta e verdura, ombrelloni. Tutta la merce è stata posta sotto sequestro. 

Verosimilmente, si tratta di persone che usufruiscono del Reddito di Cittadinanza o di qualche altro beneficio, e che temono di perderlo. Sono stati controllati anche i venditori a posto fisso che avevano occupato più suolo pubblico di quanto previsto dalla licenza, e che sono stati ridimensionati. L’obiettivo è ora quello di mantenere e consolidare questo status quo, motivo per il quale abbiamo organizzato 4 controlli al giorno, due al mattino e due al pomeriggio”.