All’Alberghiero Sturzo, “apre” il Bar Didattico progetto sperimentale per arricchire le competenze

All’Alberghiero Sturzo, “apre” il Bar Didattico progetto sperimentale per arricchire le competenze

Nell’ambito dell’attività progettuale del PTOF, l’istituto IIS. Sturzo, ha avviato la sperimentazione del “Bar Didattico” all’interno dei locali dell’Ipseoa (Istituto per i servizi enogastronomici e l’ospitalità alberghiera) di Gela, sito in via Franz Liszt.

Il progetto rivolto alle classi seconde, terze, quarte e quinte di enogastronomia e sala e vendita ha l’obiettivo di potenziare e rafforzare le competenze tecnico-pratiche dei discenti. 

Il  “Bar Didattico” vuole essere a tutti gli effetti un ambiente innovativo di apprendimento all’interno dell’istituto per permettere agli allievi di svolgere una simulazione d’impresa, in modo tale che questi si avvicinino al mondo vero e proprio delle aziende, preparandosi a diventare, un giorno, imprenditori essi stessi.

In risposta alle esigenze del contesto e a quanto previsto dalla recente riforma scolastica l’istituto intende offrire periodi di apprendimento in situazione lavorativa per maturare competenze richieste dal mondo del lavoro anche in modalità di Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) per attuare attività di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica. 

La dirigente scolastica sottolinea che gli obiettivi principali sono finalizzati a:

– migliorare il raccordo scuola-territorio, con riferimento al mondo del lavoro, facendo sperimentare agli allievi un periodo di apprendimento mediante un’esperienza lavorativa come parte integrante del percorso formativo personalizzato;

– arricchire la formazione scolastica di competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuale;

– organizzare l’apprendimento attraverso diverse formule di realizzazione dei percorsi Pcto, assicurando una coerenza tra processi formativi e processi operativi, aiutando i giovani ad acquisire spirito di iniziativa e cultura d’impresa.

In definitiva la modalità di apprendimento trasversali contribuiscono all’acquisizione delle competenze chiave europee coinvolgendo in modo particolare gli insegnamenti delle aree di indirizzo. 

Competenze europee e trasversali molto richieste dalle imprese, che afferiscono alle aree socioculturale, organizzativa e operativa, 

Si tratta sicuramente di un ‘luogo’ in cui si realizza un nuovo modo di fare scuola, in cui i ragazzi possono sperimentare direttamente sul campo quello che viene insegnato loro durante le ore di laboratorio, così da diventare dei veri professionisti del settore capaci di organizzare eventi, gestire complessità lavorative e manageriali, esprimere leadership ed empowerment.

Un luogo in cui rafforzare il lavoro di squadra,la motivazione all’apprendimento,e la realizzazione di un progetto di vita lavorativa ricco di opportunità e di successi.